Mondo tech: Samsung Ativ Q il tablet con due sistemi operativi

Il nuovo notebook che si trasforma in tablet firmato Samsung: si chiama Samsung Ativ Q

Mondo tech: Samsung Ativ Q il tablet con due sistemi operativi

Il Samsung Ativ Q è uno nuovo e speciale notebook convertibile con la capacità di trasformarsi in un tablet offrendo due sistemi operativi in un dispositivo solo: Windows 8 e Android. Il primo è adatto ad utilizzi più professionali e approfonditi mentre il secondo serve per favorire una maggiore comodità in versione mobile.

Il nuovo notebook ha una particolarità che riguarda lo schermo che offre una bellissima risoluzione di QHD+ ossia pari a 3200 x 1800 pixel che a oggi possiede il primato in assoluto. Lo schermo ha una diagonale di 13.3 pollici per poter usufruire di immagini coinvolgenti e senza eguali.

Le caratteristiche tecniche, ovviamente, sono di altissimo livello. Vediamole insieme più da vicino. Innanzitutto nel nuovo Samsung è presente un dual boot con la possibilità di avviare sia il sistema operativo Windows 8 professional della Microsoft sia Android 4.1 Jelly Bean firmato Google. I due sistemi operativi comunicano fra loro e consentono di condividere e trasferire cartelle e file da uno all'altro senza creare nessun problema. Il processore è un Intel Core i5 affiancato dalla scheda grafica GPU HD 4400, della piattaforma Intel Haswell. La memoria è da 128 GB SSD e una RAM da 4 GB, una fotocamera posteriore da 720p, una porta USB 3.0 e una USB 2.0 e uno spessore di 13.9 millimetri. Lo schermo, come detto prima, è un touchscreen con diagonale da 13.3 pollici con risoluzione 3200 x 1800 pixel con densità 275 ppi. Le dimensioni sono: 327 x 217.8 x 13.9 millimetri per 1.29 Kg di peso.

In conclusione si può dire che è un ottimo prodotto con prestazioni molto elevate e soprattutto compatibile con la tecnologia proprietaria S-PEN e alla gestione delle Gestures. Quale sarà il prezzo e l'uscita in Italia ancora non si sa ma vi aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis