I sistemi operativi Microsoft sono da anni capaci di dividere il popolo informatico: da una parte gli utenti "standard" che ritengono la semplicità del sistema operativo fondamentale, dall'altra utenti più esperti che storcono il naso quando sentono il nome "Windows" per non parlare di Internet Explorer.

Al di là di capire chi abbia ragione in quella che è l'eterna battaglia di pensieri tra chi ama Bill Gates e chi lo odia, c'è da segnalare che la Microsoft ora ha deciso di giocare d'anticipo almeno per quanto riguarda il prossimo sistema operativo, Windows 8.1 conosciuto come "Blue". Invece di aspettare che il sistema venga massacrato da attacchi informatici o da esperti "smanettoni" alla costante ricerca dei vari bug, la Microsoft chiede l'aiuto per cercare le vulnerabilità del proprio sistema operativo.

Il tutto ovviamente sarà ben pagato: 100.00 dollari per ogni "bug" della vulnerabilitá scovato. È chiaro che non tutti sono capaci di cimentarsi in un'impresa simile, ma certo è che se qualche bravo programmatore o hacker decide di fare un po' di soldi questa è l'occasione buona. Ci sarà chi probabilmente deciderà di mettere su delle vere e proprie squadre di smanettoni per poter andare a trovare almeno un bug. Se poi oltre al bug si trova anche la risoluzione del problema si viene nuovamente pagati dalla Microsoft con 50.000 dollari.

Per chi decide di andare più "leggero" c'è anche la possibilità di essere pagati 11.000 dollari per un bug trovato nel prossimo internet Explorer 11. La domanda che si fanno molti è: "mossa furbetta di Microsoft o modo di tenere buoni gli hackers?". Qualunque sia la risposta una cosa è sicura: la Microsoft ha capito che per trovare le vere falle dei propri sistemi operativi deve rivolgersi all'esterno. A dirla tutta non è che gli squadroni di programmatori del colosso informatico ci fanno una gran bella figura, ma ora staremo a vedere chi trova la prima falla e portandosi 100.000 dollari a casa.

Può darsi che non ce ne siano e Microsoft vuole dimostrare la sicurezza di Windows? Che sia una mossa pubblicitaria per zittire tutti quelli che parlano di un sistema eternamente fallato? Vedremo.