LinkedIn vince il primo posto come società hi-tech con il ritmo di crescita più elevato, la new entry Facebook si piazza seconda, terza la Apple che scende di un gradino rispetto all'anno scorso: questa la classifica "Fast Tech25" di Forbes, che ogni anno analizza oltre 2000 aziende quotate in Borsa e seleziona tra queste solo le società in utile, con un giro d'affari di almeno 150 milioni di dollari e una capitalizzazione di 500 milioni, con un business sostenibile nel tempo grazie a brevetti e innovazioni, per trovare quelle che promettono meglio come crescita nei prossimi 3 - 5 anni.

Tante le novità rispetto alla classifica 2012, ma domina sempre il mondo Internet e social media. Molte comunque le new entry come Facebook, 3D Systems e Shutterstock.

1. LinkedIn, in testa come nella scorsa classifica, avendo fatturato nell'ultimo anno 1,1 miliardi di dollari (+80%), e promettendo secondo le previsioni una crescita annua del fatturato pari al 102% nei prossimi tre anni. A livello di utile per azione invece, la crescita è stata stimata al 51%.

2. Facebook: l'azienda di social networking fondata da Mark Zuckerberg vanta un giro d'affari di 5,4 miliardi di dollari (+36%) e nei prossimi tre esercizi il gruppo, secondo le stime degli esperti, dovrebbe registrare una crescita annua del fatturato pari all'87%. A livello di utile per azione invece, la crescita prevista è del 25%. Nel 2012 la società non era presente nella Top25 di Forbes.

3. Apple, la società fondata da Steve Jobs ha fatturato 169,1 miliardi di dollari, con una crescita di poco inferiore al 20% rispetto all'anno precedente. Nel prossimo triennio, secondo gli analisti, dovrebbe registrare un tasso di crescita annuo del fatturato pari al 55%.

4. 3D Systems, attiva nelle stampanti 3D, un giro d'affari di 378 milioni di dollari (+45%). New entry.

5. IPG Photonics, attiva nei laser, vanta 581 milioni di dollari (+17%) di ricavi. New entry.

6. EPAM Systems, gruppo IT con un fatturato di 464 milioni di dollari (+30%). New entry

7. Shutterstock. La società attiva nell'e-commerce ha chiuso l'ultimo esercizio con 183 milioni di dollari di ricavi (+38%) e promette un tasso di crescita annuo del fatturato pari al 41%. New entry.

8. InvenSense, gruppo attivo nell'elettronica di consumo, vanta un fatturato di 209 milioni di dollari (+36%). New entry.

9. Shutterfly, società attiva nei servizi e nei prodotti fotografici online, ha un giro d'affari di 666 milioni di dollari (+31%). Nella classifica 2012 era al 10°posto.

10. OpenTable, gruppo attivo nei servizi di prenotazione online di ristoranti, che ha fatturato 168 milioni di dollari (+16%). New entry.

È evidente l'elevato livello di ricambio interno alla classifica: le promesse della top ten 2012 sono infatti state smentite, con aziende che perdono posti in classifica come Cognizant Tech (ora al 12°), Athenahealth (al 13°) ed Equinix (crollata al 15°), o che proprio scompaiono, come Qlik tech, Ebix, Aruba networks e Riverbec tech.