iPad Mini 2 vs Nexus 7 2: prezzi e caratteristiche a confronto per scegliere il migliore

iPad Mini 2 e Nexus 7 2 a confronto: Per Google è ancora tutto da giocare

iPad Mini 2 vs Nexus 7 2: prezzi e caratteristiche a confronto per scegliere il migliore

iPad Mini 2 e Nexus 7 2 vedono l'uscita ormai alle porte: se pure è vero che Apple ha posticipato la messa in vendita a dopo l'estate, a sorpresa il tablet di Mountain View potrebbe uscire già a luglio.

Da un primo confronto relativo ai prezzi vociferati, il Nexus 7 2 è nettamente avanti: 199 dollari contro i 249 dell'iPad Mini 2. Una differenza tutto sommato non abissale, ma che di sicuro avrà il suo peso. Uno a zero a per Google.

Sistema operativo: iOS 7 è meglio di Jelly Bean? Secondo IBTimes parrebbe proprio di sì. La discussa beta version della piattaforma ha subito guadagnato feedback positivi dai primi tester, specialmente per ciò che riguarda l'interfaccia utente e le nuove features. Effettivamente un punto degno di nota è quello per cui iOS 7 è progettato per funzionare ottimamente su iPhone e iPad favorendo una compatibilità e intercambiabilità di applicazioni tra i due dispositivi, allargandone esponenzialmente la capacità d'uso.

Non si può dire lo stesso per ciò che riguarda Android che seppur eguaglia il rivale circa il numero delle applicazioni reperibili su Apps Store, rimane un passo indietro per ciò che riguarda lo sviluppo di app specifiche per i tablet. Certo a fare la differenza sarà anche l'uscita di Key Lime Pie, ma per adesso gol dell'iPad Mini 2: uno a uno e palla al centro.

Componenti: il sito AppleInsider ha fatto notare che l'attuale Nexus 7 soffre di numerosi problemi quali lag, blocchi e shutdown automatici causati da componenti scadenti adottati a scapito della resa effettiva in virtù di un prezzo più basso. Per ciò che riguarda il Nexus 7 effettivamente alcuni utenti hanno lamentato simili problematiche ma c'è legittimamente da aspettarsi che Big G con il nuovo modello correrà ai ripari riallineandosi agli standard di qualità ai quali ci ha abituati.

Design e Hardware: l'iPad Mini 2 secondo Richard Shim del NPD Display Search sarà molto più sottile del vecchio iPad, con un design leggermente rivisitato per dargli maggior eleganza ed un processore dual core A6 o forse addirittura quad core A7. Il Nexus 7 2 monterà invece un Qualcomm Snapdragon S4 Pro con Gpu Adreno 320. Più potenza su entrambi i fronti con iPad Mini 2 che assegna molta importanza anche al lato estetico.

Display: Purtroppo questa è la nota dolente dell'atteso iPad Mini 2. Il nuovo iPad infatti, nonostante le aspettative, non sarà dotato del celebre display Retina. Un passo indietro decisivo che potrebbe convincere molti utenti a optare sui 7 pollici Full HD 1080p del Nexus 7 2.

Del resto, dopo la debacle del Nexus 7, Google sembra essere sulla strada giusta: un prezzo più basso, uscita anticipata e un sistema operativo ancora da svelare. iPad Mini 2 potrebbe pagare cara la mancanza del Retina e un'uscita che secondo indiscrezioni non avverrà prima di ottobre.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis