Il Samsung Nexus 10 è uno dei tablet Samsung che ha conseguito più successo sul mercato ed è ancora uno dei dispositivi più ricercati dagli utenti, date le ottime caratteristiche tecniche e il design accattivante.

Il Samsung Nexus 10 si presenta in una confezione semplice comprensiva di un cavo USB-micro USB, utilizzabile anche per la ricarica e un alimentatore. Grandi assenti sono un paio di cuffie. Il tablet è totalmente gommato, sulla parte superiore contiene anche la fotocamera. Le forme e le dimensioni sono più che ottimali per un utilizzo comodo in ogni luogo.

Il punto di forza di Samsung Nexus 10 è lo schermo. Il display di 10 pollici con una risoluzione di 2560x1600 che va ben oltre il limite minimo del HD. La luminosità e i colori sono veramente eccezionali. Per quanto concerne l'hardware, il tablet è dotato di un processore Exynos 5250 dual core, con una frequenza 1,7 GHz. Il sistema è anche dotato di 2 GB di RAM e 16 GB di ROM. Manca però la connettività UMTS. Il sistema operativo è ovviamente Android aggiornato alla versione 4.2. La batteria ha un'autonomia straordinaria, da ben 9000 mAh, che permetterà agli utenti di superare anche due giornate senza che Samsung Nexus 10 richieda di essere ricaricato.

Il prezzo del Samsung Nexus 10 è di 399 euro per la versione da 16 GB e 499 euro per quella di 32 GB. Sono tuttavia, disponibili molte offerte sul web e nei negozi che propongono Samsung Nexus 10 anche a partire di 450 euro per la versione di 32 GB. Il prezzo è dopotutto, onesto date le caratteristiche tecniche, l'ottima qualità dei materiali con cui è costruito, lo schermo spettacolare, il sistema fluido e la fotocamera ottima per un tablet.