Appena iniziato il grande successo del Samsung S4 arriva un altro ciclone nella casa sudcoreana: è il lancio del nuovo tablet, il Galaxy Tab 3 mini. Il dispositivo avrà uno schermo da 7 pollici e sarà la risposta all'iPad mini, al Nexus 7 di Google e al Kindle Fire di Amazon.

La novità principale di questo dispositivo è che funzionerà anche come cellulare. Il tablet sarà disponibile in versione solo wi-fi o in versione wi-fi + 3G. Rispetto al modello precedente questo tablet sarà più sottile e leggero: 306 grammi. Il sistema operativo avrà ancora come protagonista Android 4.1 Jelly Bean, arricchito con l'interfaccia Touchwiz creata da Samsung con batteria da 4.000 mAh. Il tablet avrebbe, secondo varie voci, un chip dual-core da 1.2 GHz, 1GB di RAM e 8/16 GB di memoria interna espandibile fino a 64 GB grazie ad una micro sd . La fotocamera posteriore ha un sensore da 3 megapixel e uno da 1.3 nella parte frontale.

Secondo il blog SamMobile, oltre al Galaxy Tab da 7 pollici sono in previsione per il 2013 un nuovo tablet da 11 pollici, da 8 e il Nexus 11, il tablet che Samsung dovrebbe produrre per conto di Google. Ancora è sconosciuto il costo dei modelli che dovrebbe arrivare sul mercato nel giro di poche settimane.

L'attesa sta per finire: tra poco meno di un mese avremo fra le mani un nuovo e iper tecnologico dispositivo firmato Samsung.