Agli appassionati di prodotti tecnologici la notizia farà senz'altro piacere, infatti presto arriverà nei negozi italiani il Microsoft Surface Pro, il nuovo ed innovativo dispositivo della società statunitense che unisce in un solo prodotto le caratteristiche e le funzionalità di un tablet e di ultrabook.

Dopo Surface RT uscito a febbraio, Microsoft lancia la versione Professional, per riuscire ad accattivarsi un pubblico di utenti più esigenti.

Del resto il Surface Pro è un prodotto che presenta delle caratteristiche davvero molto interessanti. Innanzitutto è più leggero e maneggevole, è dotato di una tecnologia avanzata, ha una buona scheda tecnica e un prezzo concorrenziale rispetto a quello di altri concorrenti che fanno parte della stessa gamma. Inoltre è facilmente trasportabile, ergonomico e si può utilizzare con o senza tastiera, ecco questi sono i punti di forza del Surface Pro.

Microsoft Surface Pro arriverà nel nostro paese il 30 maggio e sarà disponibile in 2 versioni: quella da 64 GB, al costo di 899 euro e quella da 128 GB al costo di 999 euro. Rispetto al Surface RT, il Surface Pro utilizza come sistema operativo Windows 8.

Sarà possibile acquistare il Surface Pro oltre che nei Microsoft Store, nei rivenditori autorizzati.

L'azienda punta molto su questo prodotto, infatti Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia in occasione dell'imminente uscita in Italia di questo dispositivo ha dichiarato: "La risposta a Surface RT si è rivelata assolutamente straordinaria. Siamo felici del fatto che, a breve, anche in Italia tutti potranno scoprire questa nuova categoria di dispositivi, Surface Pro unisce le migliori caratteristiche di un tablet e di un PC."


Ma vediamo nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di Microsoft Surface Pro. Certo definirlo solo un tablet sarebbe riduttivo parliamo piuttosto di un "ultratablet" con caratteristiche molto interessanti: peso e dimensioni: 903 grammi, 27.5cmx17.3cmx13.5mm; Schermo: display ClearType HD da 10.6 pollici, con risoluzione 1920x1080 e GPU Intel HD Graphics 4000; Processore: Intel Core i5 (Ivy Bridge) dual-core da 1.7 GHz con 4 GB di RAM; Memoria interna: 64 GB o 124 GB; Fotocamera: 1.2 megapixel, con registrazione video HD 720p; Sistema operativo: Windows 8.

Oltre alle caratteristiche citate, il Microsoft Surface Pro dispone anche di una porta USB 3.0, di un supporto Mini DisplayPort e di una slot per le schede microSDXC. Tra le app presenti figurano, tra le altre, Internet Explorer 10 per la navigazione sul web, SkyDrive, Xbox per il gaming, la musica e i video e Windows Mail. Insomma, Microsoft ha pensato proprio a tutto e sicuramente questo device riuscirà a conquistare il pubblico italiano viste le sue straordinarie funzionalità.