Archos è un'azienda che da sempre si è contraddistinta per la sua capacità di produrre dispositivi con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche in questo caso l'azienda francese vuole continuare su questa linea, infatti ha annunciato l'uscita di 80 Xenon, un tablet che si inserisce nella fascia Entry level, a 8 pollici che fa parte della serie Elements ,con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.

Questo nuovo dispositivo proposto da Archos presenta delle caratteristiche davvero molto interessanti: la prima peculiarità di questo device è la portabilità, grazie al modulo 3G,e sim unlocked, che consente di utilizzarlo con qualsiasi operatore.Ma forse la cosa che rende questo tablet un prodotto molto appetibile è sicuramente il suo prezzo davvero contenuto, infatti l'80 Xenon si potrà acquistare da giugno a 179,99 euro.

Il dispositivo inoltre è configurato con CPU Qualcomm Snapdragon S4 quad-core a 1.2 GHz e GPU Adreno 203, e schermo IPS multitouch da 1024 x 768 punti.Archos 80 Xenon è dotato di una fotocamera posteriore da 2 megapixel, 1 GB di memoria RAM e 4 GB di spazio interno di archiviazione,che può essere ulteriormente ampliato fino a 64 GB attraverso l'utilizzo di una scheda microSD.

Ma le funzionalità di questo device non finiscono qui, infatti 80 Xenon è dotato anche di GPS integrato combinato con Google Maps e Google Maps with Navigation beta.Il peso complessivo di questo tablet è di 440 grammi, mentre per quanto riguarda le sue dimensioni sono: 213 x 155 x 11,3 millimetri. La connettività prevede anche un connettore microUSB, la presa jack per le cuffie e Bluetooth.Loic Poirier amministratore delegato della Archos ha commentato con queste parole l'uscita del nuovo device dell'azienda "Abbiamo progettato Archos 80 Xenon per soddisfare la crescente domanda di connettività su schermi di grandi dimensioni mentre si è in movimento .

Approfittando del recente arrivo di abbonamenti 3G a prezzi accessibili, Archos 80 Xenon fornisce un'esperienza completa attraverso un tablet connesso sempre e ovunque".

Insomma, 80 Xenon ha davvero tutto quello che serve ad un tablet per ottenere successo, e visto anche il suo costo così contento, non è difficile pensare che riuscirà a conquistare quegli utenti che desiderano acquistare un dispositivo che sappia coniugare buone funzionalità se una spesa contenuta .