Senza dubbio questo è stato l'anno che ha visto la consacrazione dei tablet come strumento di comunicazione; le tavolette elettroniche hanno fatto registrare un boom di vendite, tanto che c'è chi si dice sicuro che nel giro di qualche anno sostituiranno completamente i classici pc o notebook. Proprio in virtù di questo successo l'offerta di questi dispositivi è davvero variegata sia in termini di funzionalità che di prezzo.

A tal proposito per gli utenti che vogliono un tablet di qualità senza spendere una fortuna, c'è Iconia A1, attualmente uno tra i tablet Android più economici sul mercato.

L'Iconia A 1 è stato presentato nel corso dell'evento organizzato da Acer a New York City, e il suo obiettivo è quello di diventare il principale antagonista del Nexus 7 e dell'iPad Mini, soprattutto se si considera il suo costo, infatti Iconia A1 è un tablet con un eccellente rapportato qualità prezzo.

Acer Iconia A 1 è un dispositivo dalle prestazioni davvero interessanti che va a collocarsi nella fascia entry level. Il costo partirà da 169 euro per la versione da 8 GB solo WiFi, un piccolo sovrapprezzo invece per la versione 3G, ma il suo costo resta comunque molto accattivante parliamo di 219 euro.

Ma vediamo quali sono le specifiche tecniche di questo tablet firmato Acer.

L versione da 8 Gb sarà commercializzata a partire da maggio, mentre per il supporto 3G si dovrà attendere invece a luglio. Le caratteristiche peculiari dell'Iconia A1 di Acersono: schermo display IPS LCD da 7.9 pollici, con risoluzione 1024x768 pixel, processore quad-core MediaTek da 1.2 GHz, Memoria interna 8/16 GB, fotocamera posteriore da 5 megapixel, con registrazione video Full HD, sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2.Inoltre l'Iconia A1 è anche dotato di Bluetooth, porta micro HDMI, micro USB e porte specifiche per microSD per espandere la memoria fino a 32 GB.

Guardando le caratteristiche tecniche di questo dispositivo appare chiaro che non si tratta certo di uno tra i migliori tablet, ma sicuramente l'Iconia A1 rappresenta un'ottimo compromesso per coloro chi intendono acquistare un device che offre comunque buone prestazioni ad un prezzo molto interessante.