Il tablet ElitePad 900 rappresenta il top di gamma della Hp ed è una rivoluzione nel mercato dei tablet dato che combina la forma, appunto, di un dispositivo come il blasonato iPad di Apple, con le funzionalità che servono alle aziende e non solo.

Il tablet è stato creato per un utilizzo prettamente professionale e per incrementare la produttività dell'utente che lo utilizza grazie anche al sistema operativo Windows 8 Pro incluso e una serie di accessori che hanno l'obiettivo di aumentarne le capacità.

L'ElitePad è costruito in alluminio con effetto satinato, senza nessuna imperfezione, i bordi sono sagomati con linee morbide, la presa è salda e comoda quando lo si tiene in mano. Nella parte anteriore c'è il display da 10,1 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel, il vetro del display è il nuovissimo Corning Gorilla Glass, resistentissimo ai graffi e alla cadute accidentali del dispositivo. Fotocamera con possibilità di registrare in HD.

Nella parte posteriore è allocata la fotocamera da 8 megapixel con flash led, i tasti del volume che sono posizionati in ottima posizione e le porte microsd e microsim mascherati da uno sportellino in alluminio.

Specifiche tecniche:

  • Processore Intel Atom Z2760 (Clover Trail) dual core;
  • scheda video PowerVR SGX 545;
  • 2gb di RAM;
  • Memoria da 32 e 64 gb;
  • Wi-Fi;
  • NFC;
  • bluetooth e modulo 3g/LTE;
  • Peso: 680 grammi;
  • Spessore 9,2 mm;
  • Batteria a 2 celle da 25 Wh;

Hp, oltre a Windows 8 Pro ha preinstallato anche una serie di programmi aggiuntivi molto utili per chi lavora. Il sistema è sempre rapido e fluido e permette di utilizzare qualsiasi app con molta facilità. Anche le applicazioni in background girano veloci e senza problemi. Una parte del merito va a Microsoft che ha reso Windows 8 molto più leggero rispetto al macchinoso Windows 7.

Usare Windows 8 Pro invece di Windows RT é sicuramente una scelta corretta, perché permette di sfruttare tutte le app presenti su Windows Store e inoltre potranno essere usati tutti quei programmi che l'utente ha sugli altri dispositivi.

La navigazione web prevede, di default, Internet Explorer 10; sicuramente un buon browser anche se, naturalmente, è possibile anche installare altri browser come Chrome, Firefox, ecc.

L'autonomia è davvero elevata. Con un uso non particolarmente intensivo si riesce ad arrivare a 8-9 ore di utilizzo senza problemi anche grazie al processore Clover trail di Intel che ha dei consumi veramente molto bassi.

L'asso nella manica dell'ElitePad 900 consiste in numerosi e versatili accessori, i più importanti dei quali sono:

Hp ElitePad Expansion jacket: 2 porte usb, 1 hdmi, 1 lettore di schede SSD oltre alla possibilità di installare una batteria aggiuntiva;

Hp ElitePad Docking Station: che permette di trasformare il tablet, in desktop

Il tablet costa circa 700€, una cifra un po' troppo elevata ma la qualità è indiscutibile e il brand Hp una garanzia.