Si fanno sempre più numerose le voci sulla probabile data di uscita del nuovo iPad 5. La stampa americana è divisa fra due posizioni fra loro contrastanti: chi sostiene che il lancio del nuovo tablet di Apple arriverà prima dell'estate, affermando che la produzione del prodotto è già più che avviata, e chi invece prevede che l'iPad 5 arriverà solo in autunno, così da non ripetere l'errore fatto con l' iPad 4, il cui lancio in un periodo troppo breve dal precedente iPad 3 ha causato il disappunto di molti clienti. Il lancio in autunno inoltre permetterebbe di sfruttare il periodo natalizio per il lancio del prodotto.

Vediamo quali potrebbero essere le caratteristiche tecniche del nuovo gioiellino della Apple. Facendo una sintesi degli ultimissimi rumors della stampa online americana, possiamo immaginare che l' iPad 5 avrà come primo punto forte l'attesissimo nuovo processore Apple A7 Quad-Core, che lo renderebbe decisamente più veloce del suo modello precedente. Il display potrebbe supportare la nuova tecnologia IZGO, ideata da Sharp per i retina display, con una risoluzione in pixel pari a 2048 x 1536, in uno schermo da 9,7 pollici. Questo nuovo display permetterà inoltre di rendere il nuovo dispositivo del 20% più sottile rispetto al 4 iPad e iPad 3.

Per le fotocamere, ci si aspetta una risoluzione che si aggiri intorno ai 10 Mp per quella posteriore e ai 2 Mp per quella anteriore. La connessione a internet sfrutterà sicuramente il nuovo sistema 4G LTE, per avere una connessione capace di rispondere al meglio al sempre maggior utilizzo di contenuti multimediali online.

Aspettando nuove indiscrezioni, non ci sono dubbi fin da adesso che in nuovo iPad 5 porterà un'esperienza decisamente migliorata nel mondo dei tablet. Questo inoltre potrebbe avvenire con un prezzo decisamente conveniente rispetto alle precedenti versioni: si vocifera infatti che l'iPad 5 potrebbe avere un prezzo di lancio di 399 euro. E chissà se non ci saranno altre sorprese dall'azienda di Cupertino.