Il 2013 è stato l'anno in cui si è avuto un vero e proprio boom di vendite di tablet, tanto che ormai il mercato di questi dispositivi è in continua crescita, tanto da aver generato un crollo delle vendite di pc fissi e di notebook.

Possiamo per questo affermare che ormai la produzione dei tablet è divenuta un target di primo livello per tutte le principali aziende tecnologiche. Le tavolette elettroniche stanno vivendo in questo 2013 un boom addirittura maggiore rispetto a quello che nel 2012 le ha consacrate sul mercato, permettendo loro di rimpiazzare quasi completamente i netbook, considerati ormai desueti e finiti nel dimenticatoio.

Addirittura, c'è chi prevede che a breve i tablet sostituiranno completamente i portatili perché rispondono meglio alle esigenze dell'utente medio, quel che è certo è che l'offerta di questo tipo di prodotti si stadiventando via va sempre più ampia e variegata, infatty ormai tutte le aziende propongo al pubblico soluzioni che riescono a soddisfare tutte le esigenze sia in termini di prestazioni ma anche e soprattutto quelle economiche. Un esempio è il nuovo tablet low cost presentato da Hewlett Packard a Milano presso la fiera Fuorisalone, una delle più prestigiose del panorama italiano.

Si chiama Hp Slate 7, il nuovo dispositivo che offre estrema maneggevolezza,dimensioni ridotte e funzioni esaltanti, insomma un connubio perfetto che riesce ad offrire un tablet dal costo contenuto ma perfettamente in grado di assolvere anche ad esigenze professionali.Il display di HP Slate 7 è da 7 pollici, dimensioni piuttosto contenuta che lo rendono di facile utilizzo in qualunque situazione, soprattutto all'esterno, il nuovo tablet proposto da Hewlett Packard, avrà Android Jelly Bean 4.1 come sistema operativo.Hp Slate 7 è un tablet estremamente funzionale anche e soprattutto per l'ascolto musicale, qquesto grazie balla tecnologia cosiddetta Beats Audio, che rende una possibilità di ascolto in alta fedeltà non solo collegando le cuffie al tablet, ma anche attraverso un collegamento a delle casse audio.Il processore del device è un ARM Dual Core a 1, 6 gigahertz, la capacità di archiviazione dati è da 8 gigabyte, mentre la Ram è da 1 giga.

Ottime anche le caratteristiche che riguardano l'aspetto video di HP Slate 7, infatti Hp Slate7 ha una fotocamera posteriore da 3, 2 megapixel, ed una frontale che può essere utilizzata anche per effettuare videochiamate grazie alla connettività internet wi-fi, funzionalità integrata al dispositivo, mentre non è disponibile la connessione di tipo 3G.

Come abbiamo detto un altro elemento vincente di questo tablet è il prezzo, infatti di il nuovo tablet Hewlett Packard costerà 159 euro, una fascia di costo quindi medio bassa, ma forse questo dispositivo sarà la scelta ideale per l'utente medio, che in questo modo potrà assicurarsi un tablet pratico e funzionale ad un prezzo contenuto. HP Slate 7 arriverà nei negozi italiani a partire dal mese di maggio, e sarà disponibile inizialmente di colore grigio, successivamente sarà disponibile anche un'altra versione di colore rosso, per dare anche un'alternativa fashion e glamour al prodotto.