Facebook si rinnova continuamente e ad avvalorare questa dichiarazione è l'introduzione recente, anche in Italia, della possibilità di effettuare chiamate telefoniche con la tecnologia VoIP, come già si può fare su Skype, attraverso il social network.

La sfida di Facebook a Skype è partita dagli Stati Uniti, per approdare nel nostro paese, passando da Gran Bretagna e Canada. Anche in Italia, si potranno effettuare chiamate telefoniche, attraverso la piattaforma di Facebook, tramite la connessione dati del nostro smartphone o attraverso una rete wi-fi.

Per poter iniziare a utilizzare il servizio, non dobbiamo far altro che scaricare l'applicazione e consentire a questa di comunicare le notifiche, in questo modo, quando qualcuno ci chiamerà via VoIP, il nostro cellulare ci notificherà la richiesta come con una chiamata tradizionale.

La tecnologia VOIP (Voice of internet protocol che tradotto significa voce attraverso protocollo internet), permette di effettuare conversazioni telefoniche,attraverso la rete internet. Le modalità di chiamata sono in pratica le stesse con le quali opera la rete telefonica; quando noi facciamo una telefonata dal nostro apparecchio "fisso", la chiamata viene confluita alla più vicina centralina del nostro operatore, successivamente viene collegata alla centralina telefonica del destinatario, che viene "avvertito" della chiamata con l'emissione sonora di un segnale.

La stessa cosa succede con le chiamate via internet, le comunicazioni via VoIP, mettono in contatto due computer, facendoli funzionare come due centraline telefoniche; la rete della centrale telefonica, in questo caso, è sostituita dalla rete internet, che scinde la voce in pacchetti dati e li invia al pc destinatario, o allo smartphone, che li "spacchetta" ritrasformandoli in voce.

Il vantaggio economico che si ottiene dalle chiamate VoIP, poiché sono chiamate assolutamente gratuite, è tale da mettere in allarme tutte le compagnie telefoniche del mondo; infatti, sempre più persone hanno a disposizione un pc, e pagando solo la connessione dati, in moltissimi hanno eliminato la parte "voce" del contratto telefonico, mantenendo solo il collegamento alla rete internet, con evidenti cali dei costi delle bollette.

La tecnologia di Facebook, relativa alle chiamate VoIP, utilizza l'applicazione mobile per la chat, ossia Facebook Messenger; in pratica il social network ha implementato la sua piattaforma, consentendo ai suoi utenti di scegliere un'applicazione legata al network, senza dover accedere al suo diretto concorrente Skype, che già da molto tempo, mette in comunicazione gli utenti di Internet con la tecnologia VoIP.

Non si sa quanto quest'innovazione di Facebook, però, sarà acquisita dagli utenti, giacché nell'ultima versione di Skype, abbiamo a disposizione una funzione che già ci permette di chiamare i nostri amici presenti nelle liste del social network, tramite un'interfaccia molto semplice che ha le stesse identiche funzioni di Fb Messenger.

Come spesso accade, abbiamo anche qui qualche problema però; per poter effettuare una chiamata via internet, necessitiamo di una connessione molto buona, per esempio, se effettuiamo una chiamata attraverso il nostro smartphone, la qualità minima di segnale è di 3G, se così non fosse, la qualità della chiamata sarebbe pessima e ci farebbe rimpiangere il buon vecchio telefono fisso.