Facebook introduce il suo nuovo servizio VoIP per le chiamate gratuite. Il servizio, che era già disponibile in altri paesi europei, è ora disponibile anche in Italia. Questa novità apre per Facebook una nuova grande fetta di mercato che lo vede adesso primo competitor dell'utilizzatissimo Skype.

La funzione "chiama gratis" è disponibile per l'applicazione Facebook e Facebook Messenger sia per dispositivi IOS che per Android.

Come chiamare gratis con Facebook?
Il servizio funziona sia con connettività wifi che 3G. Per avviare una chiamata è necessario andare fra i contatti nel menù a scorrimento a destra della chat, selezionare l'amico con cui desiderate parlare, premere il pulsante "i" in alto a destra e, se la sua applicazione Facebook è in esecuzione, apparirà il tasto "chiama gratis" con cui avviare la conversazione.

Attenzione ai costi
Il servizio, come dice in nome stesso, è gratuito. Bisogna però prestare attenzione al contratto che utilizziamo per la nostra connessione. Se abbiamo una connessione wifi, nessun problema. Se invece utilizziamo il 3G, accertarsi che i servizi VoIP sia compresi nel nostro abbonamento è una precauzione saggia per evitare brutte sorprese nella bolletta.

Questa nuova funzionalità promette di rivoluzionare il nostro modo di pensare il telefono e cambierà il nostro modo di utilizzare facebook, dal quale aspettiamo intanto altre due grosse novità, la nuova timeline e la possibilità di rispondere a un singolo commento.