Sta per approdare sul mercato italiano un nuovo prodotto firmato Asus: si tratta di Transformer AiO ed è un dispositivo davvero molto particolare, destinato a far parlare molto di sé: infatti il nuovo nato di casa Asus è un tablet con caratteristiche tecniche all'avanguardia.

Dovrebbe giungere nel nostro paese ad aprile, ed avrà un prezzo che partirà da 1299 euro variabile a seconda del tipo di configurazione che si intende scegliere. Il nuovo Asus Transformer Aio si preannuncia davvero un prodotto unico nel suo genere e, c'è da scommetterci, darà filo da torcere ai suoi diretti concorrenti. Il transformer Aio è un all-in-one, ma rispetto ai modelli classici c'è la possibilità di staccare il monitor, che diventa in questo modo un vero e proprio tablet che si può portare in giro e che possiede le stesse funzioni di un Pc da scrivania.

La caratteristica peculiare dell'Asus Transformer AiO è sicuramente il suo nel monitor: si tratta di un PC Windows 8, dotato di un display da 18,4 pollici Full HD a 1080p, con touchscreen a 10 punti di contatto, questo monitor può essere "staccato" dalla sua base diventando così un tablet con Android 4.1 Jelly Bean, insomma ben due device in uno, ma le sorprese non finiscono qui. Infatti l'utente può sceglire se utilizzare Microsoft o Google in base alle sue esigenze.

Questo straordinario dispositivo di Asus può inoltre disporre di caratteristiche tecniche di tutto rispetto che sono: processore Intel Core di terza generazione i3, i5 o i7 a seconda del tipo di configurazione, fino a 8 GB di RAM, fino a 2 TB di storage, scheda grafica Nvidia GeForce GT 730M, serie completa di porte utili a connetterlo ad altri device esterni.

Invece per quel che riguarda il tablet,anche in questo caso si tratta di un ottimo prodotto, infatti può disporre delle seguenti caratteristiche tecniche: processore quad-core Tegra 3, sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, memoria RAM da 2 GB, display touchscreen LED retroilluminato da 18,4 pollici con risoluzione Full HD, memoria interna di 32 GB, espandibile con microSD,fotocamera frontale da 1 megapixel, tecnologia Bluetooth, Wi-Fi, porta docking, USB.

Un sltro aspetto interessante di questo prodoto Asus è che vonsente di passare da un sistema operativo all'altro in modo semplice e veloce,è sufficiente soltanto premere un pulsante.Forse l'unico inconveniente è che, a causa delle dimensioni e del peso circa 2,4 kg non si può certo dire che come tablet sia comodo o pratico, ma Asus a pensato anche a questo infatti darà in dotazione uno stand pieghevole in modo da poterlo appoggiare in qualsiasi momento.

Il prezzo del Transformer Aio varia in base alla configurazione che si sceglie e partirà da 1299 euro, ma a partire dal mese prossimo potremmo trovarlo nei maggiori megastore italiani , ,bisognerà solo vedere che effetto farà sul pubblico un simile prodotto.