Non c'è utente ormai che a casa propria non abbia bisogno anche della connessione adsl oltre alla tradizionale utenza di telefonia fissa. Ci sono ormai numerose offerte sul mercato, tra le quali spesso non è semplice scegliere.

Come individuare allora la tariffa adsl e telefono più adatta alle proprie esigenze? Basta prendere nota delle proprie abitudini di consumo, considerando in particolar modo il tempo medio trascorso al telefono e sul web, la velocità di connessione desiderata e i dettagli relativi ai costi.

Quando si confrontano le diverse proposte degli operatori, ci si troverà sostanzialmente davanti a due opzioni: sottoscrivere un unico contratto per internet e telefono con lo stesso operatore, oppure scegliere due provider differenti, uno per l'adsl e l'altro per il fisso. La scelta finale dipende molto anche dai costi e dalle eventuali promozioni in corso, ma in generale i cosiddetti pacchetti "bundle", ovvero quelli comprensivi di voce e internet, sono più vantaggiosi.

A proposito di costi, è bene non lasciarsi ingannare dalle tariffe promozionali. Queste sono spesso molto allettanti, ma la loro effettiva convenienza va misurata anche considerando il prezzo reale alla scadenza dell'offerta. Vanno soppesati inoltre gli eventuali costi di attivazione, il canone e, se richiesto, l'affitto del modem. Non bisogna dimenticare anche che le promozioni sono solitamente associate all'obbligo di restare clienti dell'operatore per un certo periodo di tempo. La rescissione anticipata dal contratto potrebbe comportare una penale o la restituzione dei bonus usufruiti fino a quel momento, quindi ulteriori costi extra a carico dell'utente.

Infine, si può scegliere tra la normale connessione adsl, che è trasmessa attraverso il doppino telefonico, e la fibra ottica, cioè dei cavi molto resistenti di fibra di vetro. La differenza tra le due, nonostante quello che si sente normalmente nelle pubblicità, non è la velocità, praticamente uguale in entrabi i casi. Il vero vantaggio della fibra è una maggiore stabilità della connessione, una minore dispersione del segnale e pari velocità in upload e in download. La fibra però non è presente ovunque, e spesso anche in città la copertura non è estesa fino alle abitazioni. Sempre meglio verificarne l'effettiva disponibilità.