In occasione del Mobile World Congress che si sta tenendo proprio in questi giorni a Barcellona, Sony ha presentato ufficialmente il suo Xperia tablet Z.

Si tratta di un tablet davvero all'avanguardia ed è il più sottile al mondo il device mobile di Sony ha infatti 10,1 pollici, uno spessore di appena 6,9 millimetri e pesa 495 grammi. Lo schermo del Xperia Z è in full hd ed ha una risoluzione di 1920x1200 pixel e monta un processore quad core qualcomm snapdragon s4 pro da 1.5 ghz, 2 gb di ram, connettività Nfc fotocamera frontale hd da 2 megapixel mentre quella posteriore è da 8 megapixel ed è dotata del sensore Exmor r, una batteria con funzionalità stamina che migliora l'autonomia quando il tablet è in stand by.Fanno parte della gamma Z di Sony anche uno smartphone da 5 pollici, con questo tablet Sony vuole riuscire a diventare diretyo concorrente del famoso ipad. L'uscita del tablet supersottile firmato Sony è prevista per fine 2013 e per il momento si conoscono soltanto i prezzi in dollari che sono di 499 dollari per il modello da 16 gb e 599 dollari per la versione da 32 gb, il tablet sarà disponibile in due colori bianco e nero ed avrà la connettività wifi e lte.

L'Xperia tablet z uscirà con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean che verrà successivamente aggiornamento con la versione 4.2. Le nuove applicazioni di cui dispone questo tablet saranno sideview tv che darà la possibilità di interagire con la tv e universal ir remote che trasformerà il tablet in un un telecomando smart capace di controllare sia la tv che altri dispositivi, ovviamente ci sarà anche la certificazione playstation che darà la possibilità di scaricare e giocare con i giochi di Ps One. Insomma a quanto pare Sony è davvero intenzionata a mettere paura agli altri colossi della tecnologia che fino ad ora hanno avuto il dominio.