Line è un'applicazione nata in Giappone, che recentemente ha visto una rapida diffusione nel mercato europeo in Europa. Il motivo del suo successo è dovuto al fatto che si tratta di un'app completamente gratuita che, per molti aspetti, si presenta come una sorta di fusione semplificata di alcune applicazioni già in utilizzo in Italia e nel resto del mondo.

Come afferma iPhoneItalia "LINE si presenta come un'applicazione gratuita che integra i messaggi gratuiti, come WhatsApp, le chiamate gratuite VoIP, come Viber, e una timeline in stile Facebook".

Una volta scaricata da App Store e installata su smartphone, sarà necessario inserire nella schermata principale il proprio numero di telefono, la propria e-mail, una password e un eventuale nickname.

LINE comprende 4 sottomenu principali posizionati nella parte bassa della schermata: Friends, Chats, Timeline e More.

  1. Friends: è la rubrica dell'app ovvero l'elenco dei nostri contatti (già presenti nella rubrica principale dello smartphone) che hanno a loro volta scaricato e installato la stessa app. Individuato il potenziale destinatario, sarà possibile chiamare, inviare messaggi via chat, vedere la schermata home del contatto, condividere foto e riflessioni direttamente dal nostro profilo. L'app è dotata, a differenza di altri social network, di un elevato livello di privacy in quanto privilegia le conoscenze "reali" tra utenti ovvero mette in comunicazione soggetti che si sono già incontrati o conosciuti (mediante scambio del numero di telefono).
  2. Chats: è la sezione che archivia l'elenco delle conversazioni effettuate con i propri contatti. La chat è organizzata secondo le convenzioni della messaggistica tradizionale ovvero fumetto grigio per il messaggio ricevuto e fumetto verde per il messaggio inviato. Tale schermata è completamente editabile e condivisibile: è possibile modificare lo sfondo, esportare la conversazione via e-mail, aggiungere un contatto alla discussione, chiamarlo…etc. Il tutto abbinato ad una grafica caratterizzata dall'elevata intuitività.
  3. Timeline: è la schermata dinamica dove compaiono in tempo reale le pubblicazioni (pensieri, foto, links…etc.) effettuate da noi o dai nostri contatti presenti nella rubrica di LINE.
  4. More: è la sezione dove è possibile modificare le impostazioni generali dell'app.

In conclusione, riassumendo:

  • Punti di forza: app completamente gratuita, installabile su qualsiasi smartphone e/o sistema operativo, compreso il PC.
  • Punti da migliorare: scarsa qualità delle chiamate VoIP, limitate funzioni del client desktop.