Dopo il successo dell'iPhone 4, la Apple ha creato la nuova versione, l'iPhone 5, ma non è risultato all'altezza di ciò che gli utenti si attendevano. Tra i difetti riscontrati ci sono le dimensioni: 123,8 mm di lunghezza sono risultati infatti esagerati e non molto pratici da maneggiare. E' stato anche notato un alone violaceo nelle foto scattate dalla fotocamera; è stato poi il turno dello sfarfallio sul display che compare nel momento in cui si apre la tastiera virtuale, soprattutto su sfondo nero. Anche la resistenza dell'iPhone non è delle migliori: si verificano facilmente rimozioni di vernice e scheggiature.

Anche la batteria ha poca durata, a causa degli alti consumi di energia e, spesso, si sono verificati problemi di audio durante le chiamate.

Un'altra caratteristica che non ha trovato giudizi positivi è il fatto che l'iPhone mandi mms, ma che gli altri cellulari non possano riceverli, se non seguendo una procedura particolare. Anche con il bluetooth è una lotta: questo apparecchio telefonico non può inviare immagini direttamente a un altro dispositivo: è necessario acquistare un cavo della Apple. E che dire del download? La velocità in wi-fi è risultata lenta e, inoltre, tutto ciò che si vuole scaricare bisogna acquistarlo esclusivamente tramite iTunes.

Eppure se ci si connette al sito della Apple, il nuovo iPhone viene sponsorizzato in tutt'altra maniera, definendolo "il più grande evento nella storia di iPhone dopo il primo iPhone". Il wireless dovrebbe essere ultraveloce, le performance e la grafica fino a due volte più veloci, l'audio più chiaro grazie ai tre microfoni.

Senz'altro l'iPhone è stato pubblicizzato benissimo e se ci si basa sulle informazioni presenti sul sito Apple o sulle pubblicità viste in tv, appare un prodotto perfetto e accattivante per molti. Il prezzo che va da 729€ per la versione da 16 Gb fino a 949 per quella da 64 Gb appare un po' troppo esagerato visti i difetti elencati precedentemente e ciò ha contribuito a diffondere i difetti riscontrati da parte degli utenti che lo hanno acquistato.

Non mancano di certo coloro che apprezzano il nuovo iPhone e che non trovano nessun difetto o solo alcuni: si spera comunque che la Apple risolva i problemi riscontrati e che renda questa nuova tecnologia davvero un prodotto perfetto come viene commercializzato.