Non tutti sanno che Telecom Italia prevede delle agevolazioni per il pagamento della bolletta del telefono, riservate ad alcune categorie di utenti con particolari requisiti economici e sociali.

Queste agevolazioni possono arrivare addirittura all'esenzione totale dal pagamento della bolletta o all'abbattimento del 50% del costo mensile della stessa. E' possibile ottenere l'esenzione totale del pagamento della bolletta ai nuclei familiari in cui vi sia una persona non udente; non è possibile ottenere l'esenzione se si è titolari delle offerte Voce Senza Limiti ,Tutto Senza Limiti, Internet Senza Limiti ,Alice Casa.

La durata dell'esenzione è a tempo indeterminato,per inoltrare la domanda di esenzione bisogna compilare l'apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo insieme alla copia di un documento di identità, certificazione medica e certificato di famigli al numero verde fax di Telecom Italia.

Per ottenere invece la riduzione del 50% dell'abbonamento mensile è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • il reddito del nucleo familiare non deve superare a 6.713,94 euro all'anno;
  • all'interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato. Anche in questi casi, l'agevolazione non può essere richiesta se si è titolari delle offerte prima elencate.

La richiesta deve essere rinnovata ogni anno. Per presentare la domanda è necessario compilare il modello presente sul sito di Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione necessaria, al numero verde fax di Telecom Italia.