A tredici anni dalla sua apparizione, Windows Live Messenger è prossimo a essere messo fuori servizio. A rivelarlo in esclusiva è stato il noto sito americano The Verge all´inizio di questa settimana.

Brian Blau dalla società di consulenza strategica Gartner ha detto "Quando una società ha prodotti concorrenti che possono provocare cannibalizzazione spesso è meglio concentrarsi su uno solo". Quindi la mossa di mossa Microsoft è quella di concentrare gli sforzi su Skype, acquisita nel maggio del 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

Il software di messaggistica istantanea, andrà in pensione in tutti i Paesi del mondo nel primo trimestre del 2013 e tutti i suoi account saranno trasferiti sui sistemi gestiti da Skype. Unica eccezione sarà la Cina. I due servizi in Cina sono offerti tramite joint venture con aziende locali cinesi, e l´unione delle due piattaforme potrebbe complicare la struttura di entrambe le società.

Sfruttare la popolarità e le doti di Skype in un'unica applicazione per le telefonate via Internet, le videochiamate e le chat. Il vantaggio garantito agli utenti che hanno un account attivo su entrambi i programmi sarà quello di poterli unire gestendo così una sola lista di contatti, la possibilità di effettuare chiamate in modalità Voip sfruttando la tecnologia di Skype e nel poter videochiamare tramite smartphone e via Facebook. Una volta registrato l'account bisognerà solo abituarsi alla nuova interfaccia.

Chi ancora oggi utilizza Messenger potrà passare a Skype senza perdere i propri contatti aggiunti nel corso del tempo. I più impazienti potranno effettuare la migrazione da subito. Come? È sufficiente installare la versione più recente di Skype e indicare nella prima schermata di voler accedere utilizzando il proprio account Microsoft, cioè quello abituale usato per Messenger. A quel punto verrà chiesto se si sta già utilizzando Skype o se si è un nuovo utente. Nel primo caso si potrà scegliere di fondere insieme il proprio account Microsoft con quello di Skype. Completato il processo di installazione Skype vi accoglierà con la vostra lista di amici già sincronizzata nella lista dei contatti Skype. A quel punto la chat è pronta per essere avviata.