Il servizio Microsoft cui eravamo abituati per scambiarci messaggi istantanei, nel 2013 sarà definitivamente chiuso da Bill Gates e sostituito con Skype piattaforma acquistata nel maggio per $ 8.5 Mld e in seguito lanciata su Windows Phone e XBoxLive. Nell'agosto 2011 Skype con il provider GroupMe permette di inviare gratis messaggi di testo.

Tutti gli account registrati in Live Messenger saranno trasposti su Skype, decine di milioni di utenti abituali nel mondo. Dopo oltre tredici anni di successi, è oramai prossima la chiusura della piattaforma, un tempo chiamata MSN Messenger, dove le sue estese funzionalità erano usate assieme agli account di Facebook e relativa chat. Live Messenger nel corso delle sue successive versioni ha permesso di fare videochiamate e chiamate vocali pc to pc, di cambiare i font nelle chat, aggiungere "faccine" personalizzate e animazioni varie e per collegarsi bastava l'indirizzo della Microsoft attraverso Live, MSN, Hotmail.

Coloro che hanno aggiunto contatti in Live Messenger non perderanno nulla. Potranno semplicemente passare a Skype installando la versione 6 di Skype e indicare di volersi collegare utilizzando il proprio account Microsoft. Alla prima connessione utile il programma aggiungerà in automatico la lista contatti ordinati secondo la provenienza.

I punti di forza di Skype possono essere così riassunti:

- Skype può funzionare connesso a internet in modalità peer-to-peer, mittente e ricevente possono telefonarsi gratis usando sul computer il client Skype.

- Con SkypeOut a pagamento si può telefonare a telefoni fissi e mobili di utenti non collegati tramite pc. La comunicazione corre via internet e poi è instradata su normale rete telefonica del Paese.

- Il software Skype usa la porta per la navigazione internet impiegata da tutti i browser.

- Il funzionamento è semplice e intuitivo con il fatto che i contenuti scambiati sono sempre criptati con l'algoritmo di cifratura AES, veloce e sicuro usato dalle autorità governative americane.

- I costi contenuti dal fatto che la telefonata usa i normali tratti di trasmissione telefonica solo in prossimità della destinazione.

- Facile uso sul pc che richiede un sistema operativo dei più famosi in commercio, un collegamento internet, una scheda audio e microfono. Su smartphone, Skype è disponibile su piattaforma Symbian S60, iOS (iPhone, iPod Touch, iPad), Android, Windows Phone, Blachberry. In alternativa ci sono in commercio telefoni con attacco USB per pc che supportano il VoIP.

- E' possibile effettuare chiamate video usando webcam o telecamere digitali.

- Con Skype è possibile acquisire un numero telefonico collegato all'account skype con il quale un utente disconnesso, può chiamare tale numero, la chiamata, giunge sul computer del titolare come normale chiamata voce.

- Skype è integrato in eBay (sito aste on line) per consentire dialogo diretto gratuito tra acquirente e venditore.