Vodafone arriva prima dei concorrenti e il 30 ottobre si è apprestata a lanciare a Roma e Milano la nuova connettività 4G - LTE ( LONG TERM EVOLUTION). Si potrà raggiungere la soglia record di 100 megabit al secondo in upload, stravolgendo l'utilizzo del web: infatti aumentano da 5 a 10 volte le performance dell'attuale 3G.

Per esempio come avviene negli Stati Uniti saranno possibili dirette in streaming ad alta risoluzione e godersi partite di calcio e film in HD, impensabile fino ad oggi: e anche la programmazione di applicazioni e giochi si adeguerà presto a questo nuovo standard riuscendo a fornire esperienze sempre più evolute pensando a video giochi e servizi d'avanguardia.

Il motto è: sempre più piccolo, sempre più veloce.

Prima del lancio Vodafone Italia ha già realizzato una serie di sperimentazioni: Ivrea è stata la prima città italiana con completa copertura 4G, utilizzando le frequenze 1800 MhZ; Brusson in Valle d'Aosta è la prima città ad aver ospitato la sperimentazione 4G su banda 800 MhZ, mentre il Vodafone Village, headquarter dell'azienda, è coperto dalla rete 4G e altre sperimentazioni sono state effettuate nei negozi Vodafone di piazza San Babila e via Orefici a Milano, così come in via Cola di Rienzo a Roma.

I prezzi per ora sono: per quanto riguarda Vodafone, è 30 euro al mese compresa chiavetta, film e calcio, campionato e Champion's League; mentre Tim parte da 34 euro al mese compresa la chiavetta. Altre offerte abbinate a tablet Samsung.