La famiglia Kindle Fire, arrivata alla seconda generazione, da pochi giorni è disponibile anche in Italia. E noi di SuperMoney, dopo avervi raccontato dei "nemici" Nexus 7 e iPad Mini, lo abbiamo provato per voi.

Confezione

Ricalcando la tradizione introdotta da Apple, la confezione total black di Kindle Fire HD è caratterizzata da un design tanto elegante quanto minimal. Forse anche troppo: cavo USB, microUSB e un manuale… di una sola pagina! Stop. Niente alimentatore. Nessun accessorio. Anoressica.

Aspetto

Il device è maneggevole grazie anche alla non proprio piccola cornice che circonda il display. I materiali sono buoni ma un po' cheap nell'insieme, effetto accentuato dalla parte posteriore in gomma. Il peso non certo elevato (396 grammi) insieme alle dimensioni compatte lo rendono adatto al trasporto quotidiano. Austero.

Hardware

Il processore è un TI OMAP 4460 dual core da 1,2 GHz, supportato da 1 GB di RAM ed una memoria interna da 16/32 GB. La batteria da 4400 mAh ha una lodevole durata, in linea con le 11 ore dichiarate da Amazon. Alla presenza di Wi-Fi 800.11 n, Bluetooth 4.0, fotocamera anteriore da 1,3 Mp ed uscita micro HDMI, risponde l'assenza di una fotocamera posteriore e del GPS. Incompiuto.

Schermo

La tecnologia LCD Ips con la sua risoluzione HD di 1280 x 800 pixel ( 216 ppi ) rende lo schermo capacitivo da 7" di Amazon Kindle Fire HD luminoso e dotato di ottima definizione. Sorprendente.

Software

Il sistema operativo di Amazon è basato su Android 4.0.3. Ma salvo alcune features, questo non è un tablet Android. C'è l'Amazon App Shop, con un numero di applicazioni discreto ma ancora lontano dalla concorrenza. Silk, il browser di default del Kindle Fire HD, é semplice e veloce. Audio di livello grazie alle casse con sistema dual-drive Dolby Digital Plus. Ottimo, e questo era prevedibile, come lettore di e-books, meno come lettore video che non supporta tanti formati assai popolari. Diligente.

Prezzo

Amazon aggredisce il mercato dei tablets: ci vogliono solo 199€ per acquistare la versione da 16 GB e 249€ per quella da 32 GB. Risparmioso.

Parere conclusivo

Amazon Kindle Fire HD è un tablet con un buon hardware non privo di mancanze, interfaccia user friendly davvero appagante ed un comparto audio da primo della classe. L'esperienza è molto condizionata però dall'acquisto delle apps a pagamento, che per numero non sono ancora paragonabili a quelle disponibili nello store a stelle e strisce. Consigliato a tutti i fans di Amazon che vogliono anche una spolverata di Android. Ed a chi vorrà mettere sotto l'albero di parenti ed amici un dono ad effetto senza svenarsi.