Il momento tanto atteso è arrivato: da venerdì 26 ottobre, il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 è disponibile anche per le aziende e i clienti privati italiani. Oggi è quindi possibile esplorare tutte le potenzialità del nuovo OS, a partire dall'inedita interfaccia utente per arrivare alla vasta gamma di app disponibili attraverso il nuovo Windows Store.

Windows 8 sarà disponibile nei punti vendita in due versioni, Windows 8 e Windows 8 Pro. Ai clienti aziendali, Windows 8 Enterprise offre nuove possibilità in termini di produttività in remoto, grazie a funzionalità quali Windows To Go, DirectAccess e BranchCache nonché una protezione end-to-end ottimizzata con BitLocker e AppLocker. Windows 8 presenta una nuova schermata Start più fluida e veloce, per accedere con un solo clic alle applicazioni e ai contenuti preferiti; il nuovo Internet Explorer 10, completamente rinnovato e concepito per la modalità touch; e le funzionalità cloud incorporate in SkyDrive.

"Con il lancio di Windows 8, Microsoft presenta al mondo intero una versione reinventata di Windows" ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing and Operations di Microsoft Italia. "Su tablet o PC, attraverso funzionalità per la semplice fruizione o per la creazione di contenuti, per il lavoro o l'intrattenimento, Windows 8 propone un'esperienza personalizzata che si adatta perfettamente alle proprie esigenze e al proprio stile".

Insieme al lancio di Windows 8 verrà introdotto Windows RT, un nuovo membro della famiglia Windows, progettato per i nuovi tablet basati su tecnologia ARM e che arriverà direttamente preinstallato su questi nuovi device. Microsoft ha annunciato anche l'introduzione sul mercato mondiale di oltre 1.000 nuovi modelli tra tablet, notebook, desktop e All-in-One certificati per Windows 8. Nel nostro paese, i nuovi dispositivi sono disponibili in più di 2.500 punti vendita di elettronica di consumo oltre a 15.000 rivenditori.