Se ne è parlato tanto in rete, esiste o non esiste il Nexus 10? Ebbene il Nexus 10 esiste e ce lo dice Vic Gundotra capo dell'engineering di Google attraverso un post apparso sul suo profilo di Google+ dove lo stesso mostrava una foto scattata con il famigerato Nexus 10, fattore che si è potuto provare grazie ai dati EXIF.Segreto svelato? Può essere, anche se non ci sono certezze a riguardo, però la redazione del sito BriefMobile è riuscita a scoprire nel dettaglio la faccenda.

Dal sito appena citato si evince come può essere il Nexus 10. Si tratterebbe dunque di un tablet prodotto da Samsung dotato di schermo da 10,1'' (forse a tecnologia Super AMOLED) con la straordinaria risoluzione 2560 x 1600 di pixel e che significa 298,9 ppi (pixel per pollice) - qualcosa che si avvicina di molto alla qualità del Retina Display degli apparecchi mobili Apple

All'interno dell'apparecchio troviamo un potentissimo Exynos 5250, un CPU ARM dual core di tipo Cortex-A15 con clock a 1,7 GHz coadiuvata per la grafica da una GPU Mali-T604, il medesimo chip che è stato inserito nei nuovi Chromebook Samsung e che sembra abbia delle qualità addirittura superiori a quelle del nuovo SoC A6 di Apple e del quadri-core Snapdragon S4 di Qualcomm. A tutto questo vanno aggiunte anche 2 GB di RAM e 16 GB di memoria di massa (non espandibile attraverso carte SD) per il salvataggio dei dati e l'installazione delle applicazioni, due altoparlanti frontali, tecnologia NFC, connettività Wi-Fi e Bluetooh versione 4.0. Il retro dell'apparecchio e una fotocamera posteriore da 5 Megapixel dotata di flash.