Che Google fosse pronta a rispondere al lancio dell'iPhone 5 con un nuovo smarthpone Nexus lo sapevano anche i muri. Ma che per produrlo scegliesse LG lo potevano sospettare in pochi. Ma, dopo le voci delle scorse settimane, restano davvero pochi dubbi sulla partnership tra l'azienda di Mountain View e LG. A confermarlo ci sono le "solite" immagini trafugate e misteriosamente diffuse online, un corposa lista di caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo mobile e la rivelazione "involontaria" di un produttore inglese di accessori per automobile.

Il nuovo Nexus 4 (o Nexus Mako che dir si voglia) somiglierà molto, moltissimo allo LG Optimus G, lo samrtphone portabandiera della casa coreana presentato poco più di 10 giorni fa. Non solo sotto il punto di vista estetico, ma anche e soprattutto sotto il punto di vista tecnico. Le caratteristiche dei due smartphone sono molto simili, per non dire identiche. Il Nexus 4 avrà uno schermo da 4.7" con risoluzione 1280x768, monterà un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 pro da 1.5 GHz, 2 GB di RAM, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e, probabilmente, avrà una memoria interna da 8 GB. Su quest'ultimo particolare, però, resta ancora un po' d'incertezza: non è da escludere, infatti, anche una versione dotata di memoria interna da 16 GB o, addirittura, da 32 e 64 Gb.

Se, dopo tutte queste precise ricostruzioni, qualcuno nutriva ancora qualche dubbio, un rivenditore inglese li ha definitivamente spazzati via. Il sito statunitense The Verge, infatti, è entrato in possesso di un'immagine dell'inventario informatico del rivenditore Carphone Warehouse. Nella lista dei vari cellulari e smartphone, compare chiaramente la stringa relativa allo LG Nexus 4, sia in versione nera che bianca. Nessuna informazione, purtroppo, sulla possibile data di lancio del nuovo smartphone targato Google.