Sullo sfondo l'IFA di Berlino con gli eventi Nokia e Motorola per l'internet mobile a far da cornice, all'orizzonte l'evento previsto per il 12 settembre e relativo alla conferenza Apple che dovrebbe presentare iPhone5, in mezzo la mossa di Amazon, che nella giornata di ieri ha annunciato e presentato la nuova famiglia di dispositivi Kindle. Chiunque avesse dunque paventato una pausa dopo le frenetiche ultime settimane è rimasto deluso, la mossa Amazon ha infatti spiazzato tutti.

Il compito di apripista è spettato all'innovativo Kindle Fire da 7 pollici, apparecchio capace di fornire prestazioni migliorate di circa il 40% rispetto all'immediato antenato - il Tablet Amazon - grazie all'implementazione di un processore più potente e alla presenza di una memoria RAM quasi raddoppiata. L'apparecchio assumerà la denominazione di "nuovo Kindle Fire", in totale spregio dei ben informati che fino a qualche giorno fa pronosticavano "Kindle Fire 2" come nuova denominazione.

Per tutti i connazionali che non resistessero al fascino del nuovo prodotto va evidenziato il costo, 159 euro, e la data di immissione sul mercato, che in Italia si aggira attorno al 20-25 Ottobre (nel mercato americano il prodotto sarà invece lanciato il 14 settembre prossimo). Come da anticipazioni, l'arrivo del Nuovo Kindle Fire non avrà come effetto l'eliminazione del predecessore; la Amazon, ricalcando la stessa strategia operata da Apple, manterrà infatti sul mercato il primo modello del tablet riducendone però il prezzo, cosa che nelle intenzioni dei vertici societari mira a coprire una fascia di utenza ancora più ampia e numerosa.

Il pezzo forte della nuova collezione presentata da Amazon è però il Kindle Fire Hd, rivoluzionario prodotto cui spetta di diritto lo scettro di primo e più immediato concorrente di Nexus 7 di Google. Display in alta definizione, processore dual-core TI OMAP 4470 a 1,2 GHz di frequenza massima, doppia antenna WiFi: queste alcune delle più innovative caratteristiche del Kindle Fire Hd, autentica evoluzione del primissimo Kindle Fire. Da segnalare infine il nuovo Kindle Paperwhite, prodotto dotato di nuova tecnologia per display che va ad innovare la linea di ebook reader.