SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Rete internet: ci sarà il blackout di 26mila computer lunedì?

-

Lunedì 9 luglio l'Fbi spegnerà i server che reindirizzavano il traffico degli utenti colpiti dal malaware DnsCharger.

immagini

Rete internet. In attesa del 9 luglio Rete internet. Blackout il 9 luglio?

Cosa accadrà lunedì 9 luglio? Negli Stati Uniti è già stato battezzato come "Internet doomsday" ("giorno del giudizio"), ma questa volta le previsioni Maya non c'entrano. Il prossimo lunedì migliaia di computer in tutto il mondo infettati dal malaware DnsCharger potrebbero perdere il loro accesso alla rete internet.

Il 9 luglio, infatti, l'Fbi disattiverà i server temporanei che aveva messo in sostituzione di quelli fraudolenti gestiti da alcuni hacker. Chi non ha ancora risolto il problema, quindi, tra pochi giorni, potrebbe rimanere fuori dalla rete internet. Secondo le stime dell'Fbi i computer a rischio in tutto il mondo sarebbero circa 275 mila.

La colpa di questo blackout della connessione internet è di un malaware lanciato nel 2007 da alcuni hacker per alterare le ricerche di chi navigava sul web e ridirigerle verso siti illegali creati appositamente per truffare gli utenti, andando a intaccare il sistema di sicurezza del computer stesso.

Gli hacker sono stati arrestati nel 2011 e l'Fbi ha provveduto a sostituire i server "truccati" con server "puliti", permettendo agli utenti colpiti dal malaware di continuare a navigare. Lunedì, però, scade il periodo operativo temporaneo di questi server e i computer infettati che non hanno ancora effettuato le operazioni di pulizia, potrebbero rimanere tagliati fuori da internet. A rischio ci sono anche 26mila computer italiani.

Ma cosa fare per difendersi? Anzitutto è necessario verificare la presenza o meno del malaware sul proprio computer andando sul sito DNSChanger Working Group. A questo punto basta cliccare sul Paese di corrispondenza e attendere il checkup del computer. Nel caso in cui il computer avesse il malaware il sito mette a disposizione una lista di strumenti che permetto no di fare la pulizia del computer. L'importante è che tutto ciò avvenga entro il 9 luglio perché altrimenti sarebbe troppo tardi per scaricare i software per la pulizia.

TAG telefono adsl

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento