Se sei in procinto di cambiare casa e desideri richiedere il trasloco della linea Vodafone allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti aiuteremo infatti a capire come procedere all'invio della richiesta di trasloco Vodafone senza tralasciare di spiegarti quali sono i costi e le tempistiche di questa operazione.

Qualora tu abbia deciso di trasferirti in un'altra zona della tua città e non hai intenzione di richiedere la disdetta Vodafone Casa, sarai felice di sapere che questa compagnia telefonica ti permette di richiedere il trasloco della tua linea, sia essa ADSL o con fibra ottica.

Trasloco della linea Vodafone: qual è la procedura da seguire?

Innanzitutto devi sapere che se hai intenzione di richiedere il trasloco della linea Vodafone, l'offerta ADSL sottoscritta e le eventuali promozioni non subiranno alcuna variazione. Per i contratti Fibra, invece, le eventuali modifiche verranno verificate in fase di contratto.

Nella tua nuova abitazione potrai inoltre utilizzare il medesimo modem Vodafone Station che ti è stato consegnato in comodato d'uso in seguito alla sottoscrizione del tuo abbonamento. Per procedere con la richiesta ti ricordiamo che devi aver registrato la tua linea collegando la tua Vodafone Station nella vecchia abitazione e che una volta confermata la richiesta di trasloco della linea, questa non potrà essere annullata.

Inoltre, è importante sottolineare che in caso di trasloco verso una zona con prefisso diverso dal tuo attuale sarà necessario il cambio dell'intera numerazione.

Fatte queste prime precisazioni, veniamo alla procedura vera e propria per richiedere il trasloco del telefono fisso. Per trasferire la linea dovrai accedere al sito web di Vodafone ed accedere all'area Fai da te inserendo la tua password e username.

Ricordati che la data di trasloco dovrà essere compresa tra i 3 e i 30 giorni a partire dalla data di inserimento della richiesta. Nella data scelta per il trasloco la tua vecchia linea ADSL verrà automaticamente disattivata e attivata nella nuova abitazione in automatico dalla compagnia telefonica stessa.

Chiaramente la richiesta verrà accolta soltanto se il cliente è in regola con tutti i pagamenti e dovrà essere avanzata mediante la compilazione dell'apposito modulo per il trasloco della linea. Dopo aver indicato i propri dati personali, quelli della linea e del nuovo domicilio, la richiesta dovrà essere spedita a Vodafone tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

DA LEGGERE: Tutte le offerte internet di Vodafone del 2017

Quanto costa e quanto tempo ci vuole per trasferire la linea Vodafone?

Ma quali sono i costi legati a questa operazione? Purtroppo il trasferimento della linea Vodafone ha un costo e comporta sempre una spesa di 70 euro. Durante la richiesta di trasloco potrai inoltre richiedere il supporto all'installazione ad un costo di 79 euro. Entrambi le spese ti saranno addebitati direttamente sul conto telefonico.

Per quanto riguarda le tempistiche, tieni presente che i tempi tecnici di attivazione potrebbero non coincidere con la data effettiva del trasloco. Tuttavia, se hai sottoscritto l'offerta ADSL prima del 23 novembre 2013, potrai utilizzare la Internet Key inserita nella Vodafone Station e navigare con la rete mobile finché non ti sarà attivata la linea ADSL nella nuova casa.