Se hai sottoscritto un'offerta ADSL con l'operatore Teletu e desideri effettuare la disdetta Teletu per passare a una compagnia telefonica più conveniente, in questo articolo ti spiegheremo qual è la procedura precisa da seguire.

A questo proposito, devi innanzitutto sapere che richiedere la chiusura del contratto ADSL Teletu equivale ad effettuare una disdetta Vodafone. Si dà infatti il caso che a partire dal 1° Aprile 2015 i servizi e le offerte Teletu hanno cambiato nome e rientrino ora nel ventaglio delle offerte Vodafone.

Fatta questa precisazione importante, andiamo ora ad analizzare come richiedere la disdetta dell'ADSL Teletu e come procedere al trasloco della linea Teletu.

Disdetta ADSL Teletu: quanto costa disdire il contratto?

Prima di passare ad analizzare passo per passo i meccanismi della disdetta Teletu, è importante che tu sappia che puoi esercitare il diritto di recesso gratuito dall'abbonamento se sono passati meno di 14 giorni da quando hai firmato il contratto e attivato l'offerta.

Visto che le offerte ADSL Teletu non sono più sottoscrivibili con questo nome già da parecchio tempo, è probabile che tu non possa usufruire più del cosiddetto diritto di ripensamento. Se sono passati più di 14 giorni da quando hai siglato il contratto del tuo abbonamento, per effettuare la disdetta anticipata dell'offerta Teletu dovrai farti carico dei seguenti costi di disattivazione:

  • 35 euro in caso di migrazione verso altro operatore 
  • 70 euro in caso di cessazione della linea Adsl 
  • 45 euro se disdici il contratto prima di 24 mesi (tempo minimo di permanenza delle offerte Adsl e fibra Vodafone Casa)

Inoltre, ricordati che per effettuare la disdetta della linea Teletu senza penali, dovrai ricordarti di restituire tutti i dispositivi in comodato d'uso (router, modem ADSL, ecc.). In caso di mancata restituzione ti sarà addebitato un contributo pari a 50 euro.

Disdetta Teletu: modulo e procedura

Fatta chiarezza sui costi di disattivazione del servizio ADSL Teletu, vediamo di capire come è necessario procedere affinché la comunicazione di disdetta venga accolta dalla compagnia telefonica.

Innanzitutto, per disdire il contratto ADSL con Teletu dovrai compilare il modulo Richiesta di Disdetta del Contratto di Abbonamento Telefono fisso e Adsl Vodafone Station in tutte le sue parti.

Fatto questo, sarà necessario inviare il documento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Servizio Clienti Vodafone, c/o casella Postale 109-14100 ASTI.

In alternativa, potrai disdire Teletu online, attraverso il tuo account Vodafone nella sezione Disattivazioni e Recessi e seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Ricordati inoltre di allegare alla domanda una fotocopia del documento d'identità dell'intestatario del contratto Teletu in corso di validità. Una volta inviata la richiesta di disdetta, dovrai attendere circa 30 giorni prima che il tuo contratto e la tua linea vengano disattivati.

DA LEGGERE: Tutte le offerte ADSL casa di Gennaio 2017

Offerte ADSL Teletu: come effettuare il trasloco della linea Teletu?

Se invece di disattivare la tariffa ADSL Teletu desideri solamente effettuare il trasloco della linea Teletu presso un nuovo indirizzo, dovrai seguire un'altra procedura.

Mentre la richiesta di disdetta ti permette di porre fine al contratto telefonico sottoscritto, con il trasloco della linea fissa continuerai ad usufruire dei medesimi servizi in abbonamento. A cambiare sarà semplicemente il luogo in cui potrai attivare la tua connessione internet, ad esempio la tua nuova abitazione.

In particolare, per trasferire la tua rete Teletu  sarà sufficiente accedere al tuo account personale Vodafone autentificandoti con Username e Password ed inoltrare la richiesta di trasloco dalla pagina Trasloco linea ADSL ad essa dedicata.

Come per la maggior parte degli operatori, anche Vodafone prevede un costo per questo servizio. Dovrai infatti farti carico di 70 euro, IVA inclusa.

Infine, prima di inviare la richiesta di trasloco ti consigliamo di verificare la copertura dell'operatore nella zona del trasferimento, soprattutto se questa è lontana dal precedente domicilio. In caso di scarsa copertura ti converrà infatti cambiare operatore al fine di evitare eventuali disagi e difficoltà di connessione alla rete. In questo caso sarà quindi necessario disdire il contratto ADSL con Teletu seguendo la procedura sopra descritta.