Grande opportunità per tutti gli appassionati di telefonia. A Trento, nello stand allestito in piazza Italia nell'ambito del "Festival dell'Economia", è possibile possibile testare sino a domenica 3 giugno la connettività 4G di Vodafone, la banda ultralarga mobile che permette velocità di navigazione fino a 100 Mbps.

Vodafone ha messo a punto la rete 4G nell'ambito del progetto di implementazione della di internet adsl, facente parte del programma di investimenti per l'ammodernamento della rete. Il progetto fa leva sull'affidabilità e la sicurezza dell'infrastruttura Vodafone, la prima in Italia ad aver ricevuto un certificato di qualità da un ente indipendente.

A ottobre 2012 Vodafone Italia ha investito oltre 1,2 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze utili allo sviluppo della rete 4G e in contemporanea ha attivato il programma "internet ovunque" con l'obiettivo di potenziare la copertura 2G e 3G e di essere pronta all'avvento del 4G. Davvero uno sforzo notevole, quindi, da parte di Vodafone, rivolto alla modernizzazione del Paese.

Per quanto riguarda la la copertura 4G delle varie parti del territorio nazionale Vodafone si è già messa al lavoro. La città di Ivrea, infatti, è già stata dotata della rete mobile di ultima generazione. Inoltre, lo scorso gennaio, a 26 comuni del Trentino Alto e a 28 mila cittadini è stato consentito per la prima volta di connettersi alla rete e di usufruire di tutte le opportunità che essa offre. Davvero un progetto titanico, quindi, quello che occuperà Vodafone nell'immediato futuro.