Stando ai dati raccolti dall'Agcom, L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il consumo delle chiavette internet è in netto aumento. La crescita delle promozioni offerte dagli operatori e dei piani tariffari abbinati, spesso anche più convenienti della tradizionale linea di internet adsl, ha spinto molti italiani a preferire la chiavetta anche per connettersi da casa. Tra le ultime novità del mercato, segnaliamo Tim Ultra Internet, l'offerta del gestore italiano per chi non vuole rinunciare alla banda larga anche sotto rete mobile. Con la nuova chiavetta internet è, infatti, possibile navigare fino a 42,2 Mbit nelle aree coperte dal servizio HSPA Dual Carrier o fino a 7,2 Mbit in tutte le altre zone d'Italia coperte dal servizio 3G di TIM. In caso di sforamento dei limiti di traffico mensili, la velocità della connessione verrà però ridotta a 32 Kbit fino al mese successivo.

Ma la vera novità di Tim Ultra Internet è l'introduzione del servizio "Priority Pass" che consentirà agli abbonati una priorità nell'uso della banda disponibile, rispetto agli altri utenti TIM connessi nella stessa zona. L'offerta, valida fino al 19 agosto, consente di navigare sia da pc che da tablet. Chi vuole connettersi ad internet tramite il proprio computer può scegliere tra tre pacchetti: Internet Pack 42.2, che al prezzo di 299 euro (502/522 euro fuori promozione), offre per un anno 20 GB al mese (10 per chi non aderisce all'offerta entro il 19 agosto), insieme alla chiavetta USB o il modem 3G, la formula ricaricabile Internet 42.2, con 20 GB al mese (10 fuori promozione), al costo di 29 euro, o la formula con abbonamento Tutto Internet 42.2. In questo caso il contratto deve avere una durata minima di 24 mesi e garantisce a chi lo sottoscrive nel periodo promozionale, 20 GB al mese, insieme alla chiavetta o al modem abbinati, al prezzo di 29 euro mensili.

Per chi, invece, preferisce navigare da tablet, TIM mette a disposizione due piani tariffari. Tablet Pack 42.2 garantisce a chi si abbona entro il 19 agosto, 10 GB al mese (5 fuori promozione) al costo di 249 euro per un anno, invece di 353 euro. Tutto Tablet 42.2 offre, invece, agli abbonati che sottoscrivono il contratto entro il 19 agosto, 20 GB invece dei 10 GB previsti fuori dalla promozione e il nuovo Apple iPad al costo di 40 euro mensili per 30 mesi.

Da evidenziare che il raddoppio gratuito del traffico mensile verrà erogato solo fino al 2 settembre e successivamente torneranno le soglie originali. Inoltre, in caso di superamento dei limiti di traffico mensili, la velocità della connessione verrà ridotta a 32 Kbit fino al mese successivo.