Se hai sottoscritto una delle offerte internet di TIM e hai intenzione di utilizzarla per navigare sul web dal tuo tablet, conoscere come funziona TIM internet credito residuo ti potrebbe essere di grande aiuto per tenere sotto controllo il tuo credito. Continua a leggere questo articolo per scoprire tutto quello che puoi fare con TIMinternet e come utilizzarlo al meglio.

TIMinternet è gratis?

Innanzitutto, se ti stai chiedendo quanto costa TIM internet credito residuo sarai felice di sapere che TIMinternet è gratis.

A differenza di altre app che possono essere scaricate e utilizzate solo dietro pagamento di un costo una tantum o ricorsivo, in questo caso siamo in presenza di un'applicazione internet completamente gratuita. Per scaricarla non ti verrà quindi richiesto di inserire alcun dato della tua carta di credito e il download sul tuo tablet partirà in automatico una volta dato l'okey.

DA LEGGERE: Offerte TIM Internet casa: quali sconti ci sono per i nuovi clienti?

Come scaricare TIMinternet per traffico residuo?

Fatta questa prima precisazione, occupiamoci ora di capire nel dettaglio come scaricare l'applicazione ufficiale per controllare il traffico residuo.

Come prima cosa è importante sottolineare che l'app per verificare il traffico residuo TIM internet è scaricabile su tutti i tablet sui quali è attiva una promozione Telecom, anche su iPad TIM. Detto questo, è possibile scaricare l'app per iPad dall'APP Store di Apple mentre l'app per Androind è disponibile su Google Play.

Per farlo, basterà cercare TIMinternet tra le varie applicazioni disponibili per i clienti TIM. Una volta scaricata, dovrai recarti sul sito www.timinternet.it creare un tuo account personale con tanto di password. Questi dati rappresenteranno le credenziali di accesso anche da app.

TIM internet credito residuo: a cosa serve?

In generale, l'applicazione ti permette di gestire al meglio la linea internet del tuo tablet. Nello specifico, attivando l'app potrai:

  • sapere quanti GB hai ancora a disposizione per navigare (credito residuo TIM internet);
  • controllare le tariffe internet attive sul tuo tablet e verificarne la data di rinnovo e di scadenza;
  • verificare il credito residuo TIM e ricaricare la tua linea internet o altre utenze del medesimo operatore.

TIMinternet ti permette di tenere costantemente sotto controllo il traffico dati: ogni 15 minuti il programma aggiorna il quadro del consumo delle singole sessioni di navigazione. Grazie a questa funzione ti sarà possibile ottimizzare l'uso del tuo dispositivo.

Questa applicazione ti permette anche di utilizzare le seguenti schermate:

  • La mia SIM per gestire nel dettaglio la tua linea internet;
  • Verifica la copertura per conoscere la copertura 2G, 3G, 4G o 4G plus;
  • Offerte e Promozioni per essere sempre aggiornato sui piani tariffari attivabili direttamente online presenti in catalogo;
  • Assistenza, per ricevere aiuto e supporto da un operatore specializzato TIM.

Cosa fare se TIMinternet non funziona?

A proposito del Servizio Assistenza TIM, questa è la schermata che dovrai consultare qualora non sapessi cosa fare se TIMinternet non funziona. Qui potrai infatti metterti in contatto con un tecnico della compagnia telefonica attraverso Twitter, Facebook, il sito internet (sezione MyTIM Mobile) o attraverso il Servizio Chiamami per i clienti con un'offerta 4G.

In generale, tieni presente che in alcuni casi il problema è molto più semplice di quanto tu possa pensare. TIM internet credito residuo potrebbe ad esempio non funzionare semplicemente perché ti sei dimenticato di connettere il tuo tablet a una connessione internet. Questa applicazione, come la maggior parte delle appl mobile, funziona infatti sono nel momento in cui il dispositivo mobile (tablet, laptop o smartphone) è connesso a una rete internet, fissa o su Wi-Fi.