SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Internet mobile: il futuro è sui tablet

-

Cresce il mercato tablet. L'iPad si conferma al primo posto, Samnsung è seconda in classica.

immagini

Apple e Samsung: i giganti del mercato dei tablet Tablet: utenti in aumento

La concorrenza nel mondo dei tablet si fa sempre più serrata. Complice il rapido aumento degli utenti che dai 60 milioni del 2011 passeranno, secondo le ultime previsioni di Gartner, a 118,9 milioni nel 2012. Tra questi oltre la metà ha tra i 18 e i 44 anni ed è formata prevalentemente da uomini. I dati Nielsen rivelano che il 60% dei possessori lo usa soprattutto in casa, evitando così i tradizionali abbonamenti di Internet adsl. Comunicazione, navigazione e informazione sono le attività più frequenti. Ma negli Stati Uniti già un terzo dei consumatori lo ha adottato come secondo schermo. Un’abitudine che si sta diffondendo anche in Italia, dove il 40% degli utenti usa il tablet mentre guarda la tv per navigare su Internet, accedere ai social network o chattare con gli amici.

Per rispondere alle aspettative dei clienti, le multinazionali dell’hi-tech hanno raffinato i loro prodotti. I dati di marzo dell’Osservatorio sui New Media indicano che in Italia sono diffuse già 261 applicazioni media per tablet. Spiccano al primo posto quelle della carta stampata (il 49% di periodici e il 32% di quotidiani), seguite da emittenti Tv (12%) e radio (7%). Tra i colossi del settore il primato spetta ancora alla Apple che domina il mercato con il 61,4%. Anche la Samsung sta conquistando una buona fetta del mercato. Dopo il “Galaxy Tab”, ha introdotto l’innovazione della scrittura manuale con il “Galaxy Note”, un touch per prendere appunti o tracciare schizzi.

Ma il successo che questi strumenti ad alta tecnologia hanno riscosso presso gli utenti stanno spingendo sempre più aziende a sondare il mercato dei tablet. Toshiba, ad esempio, ha da poco presentato “Excite”, un tablet con grafica potente sui 7,7 pollici di schermo Amoled. E intanto cresce l’attesa per il nuovo “Asus PadFone” che verrà diffuso il mese prossimo. Si tratta di un prodotto pensato per rispondere a tutte le esigenze del cliente, coniugando le funzionalità di un tablet con quelle di uno smartphone e di un vero e proprio pc dotato di tastiera.

TAG smartphone , tablet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento