Vodafone Mobile ha vinto un'altra grande sfida. La società teutonica P3 Communications, leader nella certificazione della qualità dei servizi di rete, attribuisce infatti a Vodafone Italia la più alta velocità ed il miglior servizio e di trasferimento dati tra tutte le reti mobili GSM/UMTS. Un risultato che rafforza la posizione di leader dell'azienda nel settore dell'internet mobile.

E' doveroso sottolineare che P3 Communications, è una società molto accreditata a livello internazionale per la consulenza nel settore delle telecomunicazioni e svolge da anni campagne estensive di misura e di certificazione della qualità del servizio.

I test che hanno certificato quest'importante primato per Vodafone Mobile, sono stati effettuati in ben 79 città, con una copertura di circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012. La società P3 ha condotto le verifiche in spazi aperti, sia in posizione statiche che in mobilità, attraverso una Internet Key 42.2. La certificazione si inserisce in un preciso atteggiamento di Vodafone, che punta ad offrire il miglior servizio possibile soddisfando i clienti tramite la ricerca, l'innovazione e il monitoraggio costante dei servizi e della loro qualità. Inoltre, come se non bastasse lo studio di P3, esiste anche un'analisi condotta dall'azienda Xech sui dati di traffico della rete mobile 3G in Italia, che ha evidenziato l'eccellenza della rete Vodafone, sia per connettività PC e Internet Key, che su smartphone e tablet.

Infine, segnaliamo che gli utenti possono verificare in prima persona la copertura della rete Vodafone, essendo disponibile su Android Market e Apple Store l'applicazione gratuita Vodafone My Network, per segnalare eventuali anomalie come cadute di linea, invii falliti di sms o navigazione internet fallace.