Facebook: utenti in aumento, ricavi in ribasso

-

Il re dei social network raggiunge quasi un miliardo di utenti. La prossima sfida sarà l'ingresso in Borsa.

immagini

Fb: quasi un miliardo di utenti Aumentano gli utenti Facebook

Affermatisi ormai come la nuova frontiera della comunicazione, i social network hanno modificato le abitudini del marketing e della pubblicità, dunque l’intero mondo economico. Sono infatti sempre più numerose le aziende o i singoli imprenditori che si servono di internet per promuovere se stessi e accrescere i propri contatti.

A confermarlo è l’impennata che Facebook, leader tra i social network, ha registrato nella vasta piattaforma informatica. A soli tre mesi dall’inizio dell’anno gli utenti sono aumentati del 33% rispetto al 2011. Secondo i dati più recenti, sarebbero, infatti, 901 milioni gli iscritti a Faccialibro.

A crescere sono anche le amicizie virtuali che hanno raggiunto in questo primo trimestre i 125 miliardi, con 300 milioni di foto caricate al giorno. Il social network più famoso raggiunge così una posizione di rilievo che lo porterà a breve a fare il suo ingresso in Borsa, previsto, secondo alcune indiscrezioni, per il mese di maggio. Eppure alla crescita degli utenti non sembra corrispondere un analogo incremento di utili.Anzi nel primo trimestre i guadagni sono diminuiti del 12%. I 233 milioni di dollari del primo trimestre del 2011  sono scesi a 205 milioni in questa prima parte dell’anno.

A gravare sul guadagno sono ovviamente gli investimenti sul marketing e le operazioni di ricerca sul prodotto, rese necessarie dalla quotazione in Borsa. Sui conti pesano probabilmente anche una serie di operazioni finanziarie, tra cui l'acquisto di Instagram per un miliardo di dollari e di 650 brevetti detenuti da Microsoft per 550 milioni di dollari in contanti.  

TAG adsl

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento

Top News