Le chiavette internet sul mercato sono diverse e non mancano offerte e promozioni. Normalmente, si consiglia questo strumento di internet mobile, per chi fa un uso esiguo del web: ad esempio, per coloro che usufruiscono di una connessione in ufficio e a casa amano navigare qualche ora la sera. Ma andiamo ad analizzare le più importanti offerte degli operatori telefonici italiani.

La nuova offerta di Tiscali, "Tiscali Tempo Libero", risulta conveniente se si utilizza la rete senza scaricare file molto pesanti come video, musica o giochi, in quanto prevede una tariffazione a volume di traffico generato.Sono previsti 19 euro di costi di attivazione (che includono l'attivazione della SIM card ricaricabile con 5 euro di traffico incluso e la chiavetta Internet e successivamente si pagheranno 3 centesimi di euro per ogni MB di traffico generato. Si ricorda che Tiscali si appoggia alla rete TIM e si consiglia, tramite il sito dell'operatore, di verificare sempre, prima dell'acquisto, la copertura del segnale mobile.

Inoltre, segnaliamo anche i piani dell'operatore 3 Italia. In questo caso, è possibile acquistare una chiavetta a partire da 19 euro. Sotto copertura della rete 3, si pagheranno 0,227 centesimi di euro per ogni 15 minuti di connessione (calcolati a scatti anticipati). Nel caso non si fosse coperti dalla rete 3 il costo diventa 1,01 €/MB più ulteriori 15,13 centesimi di euro che vengono addebitati all'inizio di ogni sessione di navigazione. Rammentiamo anche che, per verificare la copertura, si può contattare il servizio clienti al numero 133. Inoltre, si può attivare l'opzione SuperWeb Week che per 3 euro alla settimana permette di connettersi 15 ore senza ulteriori costi. L'opzione si può disdire nei tempi previsti chiamando il numero 4077.

Le chiavette Wind, invece, sono acquistabili a partire da 29 euro euro. Di questo operatore segnaliamo la "Tariffa Base Daily Ricaricabile": vengono addebitati 2 euro per ogni giorno effettivo di connessione senza limiti di volume di traffico scambiato. Superati i 250 MB al giorno inclusi, la velocità di navigazione verrà ridotta ma non verranno addebitati ulteriori oneri. Il piano prevede un costo di attivazione di 10 euro, che vengono restituiti sotto forma di traffico dati incluso.

Infine, la tariffa al consumo prevista da Vodafone prevede un costo di 5 euro al giorno fino a 500 Mb di traffico. Oltre tale soglia giornaliera, è prevista una maggiorazione di 1 euro ogni 10 Mb, tariffati a scatti anticipati di 100 Kb, mentre i costi delle chiavette acquistabili tramite il sito partono da 90 euro.