I tablet, ormai, sono un elemento tecnologico diffuso e indispensabile per molti. Tutto iniziò con quel genio di Steve Jobs e il suo iPad (è da poco uscito l'iPad 3) che, inizialmente, aveva incontrato anche molti scettici. Ora questa tipologia di pc rappresenta il presente e anche il prossimo futuro. I modelli sul mercato sono molteplici e, come si sa, il principale concorrente sistema operativo di Apple è Android, di proprietà di Google, che fornisce Samsung, Asus e altri costruttori.

Per Google, però, sembra che il momento della svolta per quanto riguarda l'universo tablet, sia arrivato: pare imminente l'immissione sul mercato di una tavola a marchio proprio, Come sottolinea Gianni Rusconi nel suo articolo per il Sole24Ore, non esistono anticipazioni riguardo "Nexus", questo il nome del futuro prodotto, eccetto il fatto che lo schermo sarà notevolmente più piccolo rispetto a quello dell'iPad, si passa dai 15 ai 7 pollici.

Viste le dimensioni dello schermo, molti vedono Google Nexus come diretto concorrente, più che dell'iPad, di Kindle Fire, il tablet di Amazon lanciato sul mercato statunitense nel 2011 (non è disponibile in Europa) per un prezzo di 199 dollari. Ma quanto costerà il nuovo nato marchiato Google? Anche sotto questa voce il prodotto dovrebbe appartenere alla fascia di mercato di Kindle Fire.

Vi è, però, un'altra indiscrizione riguardante la strategia di Google per il posizionamento nel mercato tablet, come ci spiega Gianni Rusconi nell'articolo sopra citato: è possibile che sia previsto un lancio di un secondo Nexus con schermo da 10 pollici, per dare battaglia diretta anche ad Apple e al suo iPad. L'ipotesi più verosimile, però, consiste nella volontà di Google di limitarsi a oscurare la presenza di Kindle Fire, che ha disturbato, e non poco, la forte presenza di Android, in tutto il mondo "extra-Apple".

Aspetteremo l'estate, quindi, per vedere materializzarsi sul mercato l'atteso Nexus, che userà la versione 5.0 di Android e sarà prodotto dall'azienda di Taiwan, Asus. La risoluzione dello schermo dovrebbe essere 1024x600 pixel. La guerra delle tavolette è solamente all'inizio.