Le offerte di Fastweb sono cambiate così come è mutato il modo di comunicare degli italiani. Ma i nuovi prodotti Fastweb sono più convenienti rispetto a quelli del passato? Andiamo a scoprire le principali differenze e i vantaggi per i consumatori.

Fino a poco tempo fa l'azienda del Gruppo Swisscom, offriva prodotti "solo voce", come Parla Casa e Parla Casa Basic, che non annoveravano nel canone fisso mensile la connessione a internet adsl. Ora, le esigenze dei consumatori sono cambiate e la rete sta diventando il primo strumento di comunicazione, soppiantando l'ormai desueto telefono fisso. Fastweb, quindi, si adegua e, cancellate le soluzioni "solo voce", potenzia l'offerta "solo internet" e lancia nuove proposte per telefono adsl.

Chi vuole un abbonamento a internet adsl che non includa le chiamate, potrà approfittare di un'offerta più vantaggiosa rispetto al passato. La tariffa Joy ha, infatti, mantenuto lo stesso costo al netto delle promozioni (27 euro al mese per chi è raggiunto da rete Fastweb, 32 euro al mese per tutti gli altri), mentre è diventata più conveniente l'opzione Fibra 100, dedicata a tutti i clienti che già sono raggiunti dalla fibra ottica. A questi utenti Fastweb offre la possibilità di aumentare la velocità della propria connessione fino a 100 Megabit/s. Il prezzo è davvero buono, considerato il mercato: il canone mensile passa da 15 euro (in promozione, 10 euro per un anno) a 5 euro al mese (in promozione, gratuito per un anno).

La principale novità delle tariffe voce e internet Fastweb è che includono nei "pacchetti" alcuni minuti di chiamate gratuite verso cellulari. La tariffa Surf, che sostituisce la vecchia tariffa Naviga, mantiene lo stesso canone mensile al netto delle promozioni (35 euro) ma offre in aggiunta 60 minuti mensili di chiamate gratis verso i telefonini. Il costo dello scatto alla risposta ha subito un lievissimo aumento.

Super Surf e Super SurfNoLimits sono le nuove offerte Fastweb che prevedono un canone fisso mensile per usufruire sia di internet sia del telefono fisso, andando così a sostituire il vecchio Pala&Naviga, che non è più sottoscrivibile. Super Surf e Super SurfNoLimits sono consigliabili ai clienti che vogliono includere nel canone mensile telefonate verso i numeri di cellulare. Le due offerte, infatti, prevedono rispettivamente un consumo mensile incluso nel prezzo di 120 e 1000 minuti verso i telefonini. Ma saranno più o meno convenienti della vecchia offerta?

Per chi chiama molto i cellulari dal telefono fisso, Super SurfNoLimits di Fastweb può essere un'opzione vantaggiosa, perché a fronte di un canone mensile di 60 euro (contro i 45 euro degli altri due prodotti citati) include internet illimitato, chiamate verso fissi illimitate senza scatto alla risposta e 1000 minuti gratis verso cellulari. Per chi invece non ha l'abitudine di chiamare da fisso a cellulare, il canone risulta piuttosto "salato".

La tariffa Super Surf, al netto delle promozioni, ha mantenuto il costo della vecchia tariffa Parla&Naviga (45 euro al mese), ma ha aggiunto per le telefonate verso numeri fissi uno scatto alla risposta pari a 0,16 euro, che prima non era previsto. Super Surf include inoltre 120 minuti di chiamate gratis ai cellulari. L'utente, in questo caso, deve valutare se le chiamate gratuite verso i mobili compensino un costo maggiore delle chiamate verso i fissi.