SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Internet: successo per il progetto Vodafone "1000 Comuni"

-

Per diminuire il digital divide nel nostro Paese, Vodafone ha promosso il progetto "1000 comuni", che ha già portato la banda larga a oltre 365 Comuni italiani.

immagini

Banda larga per internet adsl e rete mobile Internet adsl. Foto: freedigitalphotos

Circa un anno fa Vodafone lanciava il suo progetto "1000 Comuni" per la diffusione della banda larga radio: passati 12 mesi dall'avvio del progetto, oltre 365 municipalità italiane sono state raggiunte dalla banda larga, per un totale di più di 430.000 cittadini. A livello territoriale sono stati coperti dalla rete mobile di Vodafone circa 170 comuni delle regioni del Nord-Ovest, 62 del Nord-est , 79 del Centro e 68 del Sud.

L'iniziativa di diffusione della banda larga mobile, insieme alla banda larga classica per internet adsl, ha l'obiettivo di promuovere la diffusione nel nostro Paese della banda larga, e mira a portare nei prossimi tre anni la banda larga radio in 1000 Comuni. Fino ad ora il progetto ha riscosso un grande successo tra i cittadini e le amministrazioni locali: ben 3500 comuni, infatti, hanno richiesto la linea a banda larga mobile.

I risultati di questo progetto dell'operatore privato Vodafone appaiono molto importanti per il nostro Paese, dove la banda larga è spesso solo un miraggio per molti che hanno connessioni internet adsl ancora troppo lente per poter accedere alle possibilità più avanzate della comunicazione elettronica. Secondo i dati Ministero dello Sviluppo economico, infatti, in Italia il 7,1% della popolazione (circa 4,3 milioni di persone) sono in digital divide e ciò costituisce un limite insostenibile, soprattutto considerato che ormai molti servizi della Pubblica Amministrazione si trovano su internet.

La diffusione della banda larga per le connessioni internet adsl appare quindi un passo chiave e un fattore di primaria importanza per lo sviluppo delle società e delle imprese nel nostro Paese. In questa direzione si sta appunto muovendo Vodafone, che con il suo progetto "1000 Comuni" permette a molti paesi di superare il divario digitale attraverso la tecnologia radio, UMTS ed evoluzioni successive (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni), che si propone come la più adatta per portare la connessione internet anche nelle zone più isolate, che con difficoltà vengono raggiunte dalla connessione internet adsl.

La campagna di Vodafone, quindi, rappresenta un'opportunità per ridurre il digital divide in Italia: per la connessione a banda larga per internet adsl, infatti, il nostro Paese infatti è uno degli ultimi in Europa, una situazione che appare ancora più preoccupante se si guarda il divario tecnologico che si fonda sulle differenze sociali e regionali.

Chi volesse installare una connessione internet adsl oppure acquistare una chiavetta internet, per scoprire le migliori offerte sul mercato può consultare il sito di SuperMoney, che mette a confronto le proposte degli operatori del settore, permettendo a ciascuno di trovare la tariffa migliore e più adatta alle proprie esigenze.

TAG adsl , chiavetta internet , banda larga , connessione internet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento