Siamo un mondo sempre più "connesso": la diffusione di internet continua a crescere con dei ritmi sostenuti. A guidare la crescita, più che le connessioni internet adsl, ci sono le connessioni per internet mobile. Secondo i dati del Rapporto dell'International TeleCommunication Union, le attivazioni di linee mobili nel mondo sono arrivate a quota 5,9 miliardi, per cui l'87% della popolazione mondiale possiede una connessione di internet mobile. Dato che risulta ancora più rilevante se si tiene conto che, considerando semplicemente i Paesi in via di sviluppo, si raggiunge il 79%.

I dati forniti dal rapporto mostrano che in questo momento le connessioni per internet mobile superano in maniera stabile le connessioni di rete fissa, come ad esempio le linee di internet adsl: questo dimostra come la difficoltà di raggiungimento di queste reti in molti territori venga sopperita proprio dalla possibilità delle connessioni di internet via cellulare, che risultano spesso anche meno costose.

Ecco perché la crescita delle connessioni a internet è legata soprattutto all'utilizzo di dispositivi mobili come cellulari e tablet. Grazie anche alla diffusione di questi dispositivi mobili, le persone che si collegano a internet sono passate dal 18% del 2006 al 35% del 2011. Crescita che soprattutto nei Paesi in via di sviluppo appare molto marcata.

Secondo i dati della ITU, su 1,8 miliardi di case in totale, 0,7 miliardi possiedono un Pc (74% dei paesi sviluppati e 25% in quelli in via di sviluppo) e 0,6 miliardi sono quelle con un collegamento a Internet (71% e 20% rispettivamente). Appare in crescita anche la velocità dei collegamenti in rete, mentre le connessioni 3G sono ormai disponibili quasi in tutto il mondo, tranne che in alcuni stati africani, in Medio Oriente, America del Sud e Oceania.

Il fatto che le connessioni GSM/UMTS/LTE stiano crescendo, mostra non solo come nel mondo queste infrastrutture siano più convenienti sia per le compagnie che per il utenti, ma anche che le persone tendono sempre di più a connettersi in rete in ogni momento della giornata e in qualsiasi posto in cui si trovano.

Per chi volesse conoscere le migliori offerte sul mercato per internet adsl, chiavetta internet o per cellulari, il consiglio è dio consultare il servizio di SuperMoney, che mette a confronto le tariffe di molti operatori sul mercato, permettendo a ciascuno di trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze.