SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Chiavetta internet: i possibili rischi dei piani tariffari

-

Le chiavette internet sono comode e veloci. I contratti, se non letti attentamente, però, possono creare qualche problema ai consumatori.

immagini

Chiavetta internet: i possibili rischi Chiavetta internet. Foto: freedigitalphotos

La chiavetta internet rappresenta una buona opportunità per connettersi per tutti coloro si spostano frequentemente e che quindi hanno bisogno di una connessione mobile veloce e facilmente trasportabile. Il successo e la diffusione delle internet key sottolinea l'effettiva convenienza e comodità di questi piccoli dispositivi che permettono di accedere al web anche quando non è disponibile una connessione internet adsl.

Il funzionamento molto semplice delle chiavette internet può portare molti a non essere attenti a quelle che sono le caratteristiche e le condizioni contrattuali dei piani tariffari ad esse abbinati, con sgradevoli sorprese per i consumatori. Nel momento in cui si decide di acquistare una chiavetta internet è sempre molto importante verificare con attenzione il tipo di accordo che si sta andando a stipulare con la compagnia. Se si acquista una chiavetta internet che prevede un piano o un'opzione che includono ore o megabite di navigazione a fronte di un canone mensile, uno dei problemi più diffusi è la questione del rinnovo automatico che si innesca alla fine di ogni mese. Se ci si dimentica di disdire il contratto con il giusto anticipo e secondo le modalità richieste dal gestore, non si può sfuggire dal rinnovo automatico delle tariffe o dell'offerta che si sta utilizzando. Un altro caso spiacevole in cui possono incorrere i titolari di contratti con chiavetta internet, soprattutto se legati all'acquisto del device, avviene nel momento in cui il sottoscrittore del contratto vuole recedere prima del tempo (generalmente due anni). Spesso, infatti, i consumatori non conoscono le penali di estinzione anticipata dell'abbonamento che hanno sottoscritto, soprattutto in caso di acquisto della chiavetta internet a prezzi scontati.

Una lamentela diffusa tra i possessori di chiavetta internet riguarda la velocità di connessione effettiva che spesso non corrisponde a quella espressa negli spot pubblicitari. Superato il limite temporale previsto dal contratto o il volume di traffico stabilito, la velocità può calare notevolmente, anche per alcuni operatori possono permettere di rinnovare anticipatamente l'abbonamento per avere più ore o GB di navigazione veloce. Molte volte, inoltre, la velocità pubblicizzata non viene raggiunta per mancata copertura della rete o per altre variabili dipendenti dall'operatore o, ancora, per la congestione dei server.

Bisogna poi fare molta attenzione per le tariffe con limiti di tempo perché spesso, i salti di connessione, la tariffazione a scatti e la lentezza dei collegamenti possono impedire di sfruttare pienamente il tempo di connessione previsto dal contratto. Se si viaggia molto all'estero, bisogna tener presente che i piani tariffari previsti per l'Italia non sono validi anche negli altri Paesi ma bisogna ricordarsi di attivare specifiche opzioni temporanee.

Chi volesse acquistare una chiavetta internet e volesse conoscere le offerte sul mercato, può consultare il sito di SuperMoney che compara le migliori proposte di molte compagnie del settore.

TAG internet mobile , chiavetta internet , connessione internet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento