Connessioni troppo lente o magari tanto veloci da voler scoprire quanto? In rete è ormai possibile affidarsi a numerosi test, che effettuano un controllo di qualità sulla nostra connessione internet adsl e ne testano appunto la velocità. Uno dei più famosi al mondo e da sempre utilizzato da numerosi utenti è Speedtest.net. Al pari di Speedtest, in rete sono presenti tantissimi altri tipi di test. Nel caso in cui volessimo effettuare un controllo sulla nostra connessione, perché insospettiti da una velocità troppo bassa e soprattutto lontana dagli accordi contrattuali, allora è il caso di fare affidamento al test di Nemesys, software più affidabile per ottenere le prove della scarsa qualità del servizio e che inoltre ha valore legale, e può dunque servire per rivalersi sull'operatore.

Proprio lo scorso dicembre l'Agcom ha annunciato la disponibilità per il download gratuito della seconda versione di Ne.Me.Sys. Il software permette di testare, attraverso 24 tipi di misurazione, le prestazioni del servizio di accesso a Internet sottoscritto con il proprio gestore. I risultati del test sono certificati e i consumatori ricevono un documento PDF riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazioni elettroniche. Se quindi l'utente dovesse riscontrare una violazione dei parametri contrattuali di qualità, può presentare reclamo al gestore per inadempienza e chiedere ciò che era stato pattuito. Nonostante alcune difficoltà riscontrate nelle fasi di test, magari dovute ad un sovraffollamento della rete, questo è l'unico strumento in grado di offrire risultati certificati da Agcom.

Nella categoria dei test Adsl sta iniziando a farsi strada anche un altro prodotto: Neubot. Sviluppato da Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino. Nonostante una grafica pensata più per gli operatori che per i consumatori, Neubot misura la velocità e la latenza della propria connessione. Quindi è anche leggermente più accurato di tutti gli altri presenti sul web.

I test Adsl sono sicuramente un ottimo rimedio contro l'inadempienza degli operatori telefonici, che troppo spesso non rispettano la velocità di connessione prevista dal contratto. Chi è insoddisfatto della propria connessione e volesse trovare di meglio può rivolgersi al servizio di confronto di internet adsl offerto da SuperMoney, l'unico portale in Italia che ha ricevuto l'accredito ufficiale da parte di Agcom.