La neutralità della rete è minacciata dagli operatori di telefonia mobile che spesso bloccano l'utilizzo dei servizi VoIP per i piani dei loro clienti. Accade in tutta Europa che le società di telefonia restringano o vietino l'uso dei servizi VoIP, come ad esempio Skype, sulle loro connessioni mobili, così le società interessate, Microsoft, Skype e Google, hanno deciso di scendere in campo rivolgendosi alla Commissione europea, chiedendo di imporre delle sanzioni a tutte le compagnie che ostacolano l'utilizzo del VoIP ai loro clienti.

La parola d'ordine di questa battaglia contro il blocco del VoIP è Net Neutrality, cioè la possibilità di navigare su internet senza vincoli e imposizioni, concetto su cui si sta molto discutendo negli ultimi mesi e di cui l'Unione europea è diventata garante. Da una parte si hanno gli operatori di telefonia mobile, che cercano di proteggere i loro profitti soprattutto con la vendita di smartphone e tablet a cui spesso associano tariffe per internet mobile su misura per i consumatori; dall'altra, invece, abbiamo i servizi VoIP, che con i loro prezzi competitivi nel campo della telecomunicazione, possono creare dei problemi proprio agli operatori di telefonia stessa.

Per cercare di risolvere la questione, l'Unione europea ha quindi chiesto alla Commisssione e al BEREC (organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche) di controllare il traffico web, per verificare in quali casi avvengano delle limitazioni o dei blocchi di servizi come quello VoIP, allo scopo di favorirne altri. L'obbiettivo è quindi di garantire la net neutralità nel mercato di internet, sia per le singole società che per i consumatori che devono poter scegliere liberamente i servizi in rete da utilizzare.

Per chi volesse essere aggiornato sulle novità delle tariffe VoIP e di telefonia mobile per scegliere quella più adatta a lui, il servizio di comparazione di SuperMoney, con il confronto diretto delle tariffe di molti operatori nel campo della tecnologia VoIP, della telefonia mobile e di internet adsl, può essere molto utile per trovare quella più conveniente e idonea alle proprie esigenze.