Internet adsl: 27 milioni di italiani amano il web

-

Internet adsl in crescita, così come il numero di utenti che navigano in rete. Un'analisi Audiweb rivela che in Italia ci sono 27 milioni di internauti.

immagini

Cresce internet adsl e anche gli utenti che amano il web Adsl in crescita. Foto: freedigitalphotos

Il popolo italiano degli internauti è in crescita, così come le connessioni internet adsl: in accordo con i dati Audiweb Database e Audiweb Trends, nel mese di settembre , gli utenti che hanno navigato in internet da pc sono stati 27 milioni, il 12% in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

In una giornata tipo (si legge dal comunicato ufficiale Audiweb), gli utenti attivi, circa 12,9 milioni (+7,5% rispetto a settembre 2010), hanno consultato 171 pagine, trascorrendo on line 1 ora e 22 minuti al giorno per persona". Le connessioni si distribuiscono nell'arco di tutta la giornata, con diversi gradi di intensità: tra le 9 e le 12 l'attività on line è ripartita tra 5,7 milioni di utenti attivi, mentre una presenza più consistente utilizza internet nelle ore pomeridiane e sino alle 21.

La fascia oraria più importante, quella compresa tra le 15 e le 18, registra on line 6,7 milioni di utenti, il 52,3% degli utenti attivi nel giorno medio, che trascorrono sul web 32 minuti, consultando 67 pagine per persona. L'analisi, in collaborazione con DOXA, evidenzia che il 62,4% delle famiglie italiane ha almeno un componente fino a 74 anni (13,2 milioni) che dichiara di avere un accesso a Internet da casa (+8,5% rispetto a settembre 2010).

Per quanto riguarda il tipo di connessione utilizzata in casa dagli italiani, risulta in netta crescita l'adsl (+4,6%), ma anche la chiavetta internet, con un bel +21% rispetto all'anno precedente, registra un ottimo risultato. L'accesso a internet, nel 19,3% dei casi (9,3 milioni), è disponibile anche da smartphone. Ma cosa fanno gli italiani su internet?

Tra le attività più praticate con le connessioni mobile ci sono: navigazione generica (50,5%), invio/ricezione e-mail (29,9%), consultazione dei motori di ricerca (27,5%), accesso ai social network (24,9%). Una quota compresa tra il 10 e il 20% dichiara di scaricare applicazioni, consultare itinerari, mappe, meteo, siti di news, e di guardare video on line.

Come scegliere la chiavetta internet o la connessione adsl più adatta alle proprie necessità? Grazie a SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto telefonia, è possibile valutare le tariffe di tutti gli operatori attivi in Italia.

TAG adsl, chiavetta internet, connessione internet

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento