SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Internet adsl di Google sbarca in Italia nel 2013

-

Internet adsl targato Google anche per l'Italia. L'arrivo della connessione a banda larga che raggiunge 150 Mbps è previsto per il 2013.

immagini

Connessione internet adsl superveloce con Google Fiber Internet Adsl di Google. Foto: Freedigitalphotos

Alcune settimane fa il motore di ricerca di Mountain View aveva attirato l'attenzione mediatica con il servizio internet adsl Google Fiber: una linea di connessione superveloce in grado di raggiungere oltre 150 Mbps in download, e 93 Mbps in fase di upload. Numeri record se consideriamo che in Italia le connessioni adsl viaggiano mediamente sui 3,7 Mbps.

Ebbene, Google Fiber, supportata da una connessione in fibra ottica, dopo una fase di test avvenuta nell'area abitata della Stanford University, allarga i suoi orizzonti. L'adsl di casa Google, per tutti gli amanti delle connessioni internet veloci, dovrebbe raggiungere l'Europa e anche l'Italia.

Non si tratta di puro gossip: la notizia arriva direttamente da David Drummond, vice presidente della multinazionale che, solo pochi giorni fa, in occasione  della conferenza New World 2.0 tenutasi in Francia, ha dato il grande annuncio. Drummond ha specificato che Google ha già in mente un progetto specifico per sviluppare la banda larga a livello europeo. Per quanto riguarda le tempistiche, il vice presidente non si è sbilanciato, anche se l'ingresso dei servizi internet adsl di Google dovrebbero varcare i confini nazionali all'inizio del 2013, avviando, con molta probabilità, alcuni gestori italiani verso la chiusura.

Anche se le indiscrezioni per quanto concerne questa banda larga rivoluzionaria sono ancora poche, Drummond ha spiegato che il progetto mira a portare la connessione a 1 Gbps in Italia, partendo dalle aree dove internet adsl non è ancora presente. In quest'ottica, il progetto cerca di ridurre il digital divide che segna in modo negativo lo Stivale e, conseguentemente, verrebbe messo in atto un rinnovamento delle infrastrutture necessarie per l’uso del servizio adsl.

Nell'attesa che Google lanci i tanto attesi servizi di internet adsl, l'utente può scegliere le offerte più vantaggiose in base alle proprie esigenze grazie al servizio di confronto telefonia di SuperMoney, il portale dove è possibile valutare le tariffe telefono adsl di tutti gli operatori attivi in Italia. Inoltre, grazie al servizio Misura Internet realizzato da Agcom, è possibile verificare l'effettiva velocità della propria connessione al web.

TAG adsl

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento