Il telefono VoIP Skype è targato Microsoft

-

Microsoft, dopo aver acquisito GroupMe, fornitore di telefonia mobile, ha inglobato anche Skype, leader dei servizi Voip e di messaggistica istantanea.

immagini

Microsoft ingloba il servizio Voip di Skype Microsoft acquista Skype. Foto: freedigitalphotos

Skype è logata Microsoft: dopo l'annuncio storico avvenuto alcuni mesi fa, Redmond afferma di aver concluso l'operazione da 8,5 miliardi di dollari. Gli utenti affezionati al “telefono VoIP” non si renderanno conto del cambiamento, rassicurano dalla Microsoft, ma sono necessarie alcune revisioni locali da superare affinché il passaggio di consegne venga concluso formalmente.

Microsoft, dopo il via libera da parte delle organizzazioni antitrust (di Stati Uniti ed europa) ha fagocitato Skype come sussidiaria in grado di operare autonomamente: Tony Bates, attuale Ceo, assumerà il ruolo di presidente, che riporterà direttamente a Steve Ballmer, CEO di Microsoft. Il fatto che Skype possa continuare ad operare in modo indipendente rappresenta la sicurezza di un continuum con il passato: i servizi e i prodotti che il software VoIP più amato e utilizzato dagli utenti ha fornito sinora continueranno ad essere erogati nella medesima forma, sia alle piattaforme Windows sia a quelle concorrenti.

Il legame tra Microsoft e Skype verrà rinforzato dal comune obiettivo di espandere la diffusione del VoIP su nuovi dispositivi. Microsoft, sul lungo periodo, punterà a servirsi di Skype per "trasformare le comunicazioni in tempo reale per i clienti consumer ed enterprise". Il 2011 sembra davvero essere il "tempo delle fusioni": solo poche settimane fa,tramite un comunicato stampa, Skype aveva ufficializzato l'accordo siglato con GroupMe, fornitore di telefonia mobile.

La fusione di Skype e GroupMe integra la leadership del re del VoIP nelle comunicazioni voce e video, fornendo best in class basati su testo di comunicazione e funzionalità innovative. Ma non è tutto: il software di VoIP si è avvicinato anche ai social network, annunciando un accordo con Facebook, e l'intenzione di lanciare applicazioni che consentiranno l'accesso da iPad e dai cellulari con sistema operativo Android.

In attesa di toccare con mano le novità, è già possibile valutare e scegliere le migliori tariffe di Voip, telefonia fissa, cellulari e internet adsl attraverso SuperMoney, il portale per il confronto dei servizi di telefonia.

TAG skype, voip, microsoft

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento