Internet mobile quanto ti amo. Questo è il sentimento degli italiani nei confronti della banda larga, tema quanto mai dibattuto negli ultimi tempi. Malgrado la velocità di internet adsl, in Italia, non raggiunga parametri soddisfacenti, i cittadini del Belpaese amano le connessioni supersoniche.

Questo dato non è sicuramente nuovo ed è avallato da recenti analisi del mercato TLC, che mostrano una netta predilezione degli italiani verso l'adsl. Questa passione per i dispositivi mobili viene sottolineato anche dall'AGCOM che, in una sua analisi, ha fotografato lo stato delle connessioni super veloci nello Stivale sino al secondo trimestre del 2011.

Negli ultimi 12 mesi gli accessi alla banda larga classica hanno fatto registrare un calo pari a - 0,4 milioni per un totale di circa 21 milioni di utenze: a patire maggiormente gli effetti negativi di questa contrazione è stata Telecom Italia, con - 0,8 milioni. Se la passano meglio tutti gli altri gestori con un + 0,4 milioni. Nonostante questa diminuzione, gli accessi a internet mobile sono in forte incremento: nell'ultimo anno i dati di questo comparto hanno segnato un aumento del traffico pari al 53,2%.

Il mercato della banda larga, in Italia, sembra essere gestito in modo più che paritario dai colossi di settore: Telecom Italia (TIM) e Vodafone in primis rispettivamente con il 34,3 % e il 33,2 %. Più distanti, invece, Wind, con il 22,6%, e 3 Italia (H3G) con il 10%. Dopo i dati poco confortanti forniti da Akamai solo alcune settimane fa in merito alla velocità di connessione di internet mobile (in Italia varia da 3,5 a 1 Mbps), che posizionavano l'Italia nella classifica delle lumache, la situazione migliora e fa ben sperare.

Per tutti gli utenti che amano "navigare" in ogni momento, grazie a SuperMoney, il portale per il confronto delle tariffe internet adsl, telefonia, adsl e telefono, e chiavetta internet, è possibile confrontare le tariffe più convenienti tra quelle presenti sul mercato. Chi desidera valutare la velocità della propria connessione internet adsl ha a disposizione il Misura Internet, uno strumento messo a punto dall'Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom).