Gli italiani vanno pazzi per social network e blog: oltre l'84% degli internauti del nostro Paese li visita abitualmente, contro l'80% degli utenti internet Usa.

In più, il tempo trascorso su questi siti è in continuo aumento, come emerge dai dati del rapporto "State of the Media: The Social Media Report", diffusi da Nielsen in occasione della "Social Media Week" di Milano.

L'indagine indaga i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, il rapporto degli utenti con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l'utilizzo.

Il report fornisce anche indicazioni sul potere dei social media nell'influenzare il comportamento dei consumatori, sia on line sia offline.

Secondo Nielsen, nei dieci maggiori mercati mondiali, i social media raggiungono oltre tre quarti degli utenti Internet: le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni sono i target più attivi sui social network.


Cresce anche l'uso dei social network col cellulare: a sorpresa, questo settore è trainato soprattutto dagli under 55.


Naturalmente, Facebook continua a essere il social network più amato della rete (con oltre 140 milioni di visitatori a maggio 2011); in forte ascesa è anche Tumblr, una piattaforma che permette di realizzare un blog multimediale: nell'ultimo anno negli Stati Uniti ha triplicato la sua audience.


Per chi non può fare a meno di social network, internet e blog, è fondamentale dotarsi di una connessione internet adsl rapida e a costi accessibili: per trovare le migliori offerte di telefonia e adsl, adsl e telefono, internet mobile e chiavetta internet, si può utilizzare il servizio di SuperMoney, il portale che offre una panoramica completa delle alternative più vantaggiose.